E900 - Dimetilpolisilossano
- Funzione principale:
-
Antiagglomerante
info
Funzione principale
ANTIAGGLOMERANTE
Aggiunto agli alimenti, riduce la tendenza delle particelle individuali ad aderire una all'altra. Così, anche se i prodotti vengono compressi per essere immagazzinati in grandi quantità, conservano la loro consistenza. - Altre funzioni:
- Agente antischiumogeno, Emulsionante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 1,5
Commento
Il dimetilpolisilossano appartiene alla famiglia dei silossani o siliconi. È un agente antischiuma. Previene la formazione di schiuma negli oli per friggere, frutta e verdura in scatola, marmellate, prodoti della confetteria, gomme da masticare o ancora zuppe. Nessun effetto dannoso è associato al consumo di E900 e per raggiungere la dose giornaliera accettabile (DGA) stabilita per questo additivo, un adulto di 60 kg dovrebbe consumare, ad esempio, in un giorno, 9 litri di succo di ananas contenente la massima dose autorizzata di questo additivo!
Prodotti in cui può essere contenuto
In alcune categorie di alimenti, con limiti, quali oli e grassi per friggere, frutta e verdura in recipienti, confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi, vari prodotti di confetteria, pastelle, suppe e brodi, succo di ananas, bevande aromatizzate analcoliche, sidro e sidro di pera, integratori alimentari in compresse effervescenti.