E901 - Cera d'api, bianca e gialla
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- Supporto, Emulsionante, Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- sì (prodotti dolciari, cera d'api da produzione biologica)
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La cera d'api è la cera secreta dalle api per costruire i favi. Viene prelevata da celle vuote, sciolta in acqua calda e pulita. L'additivo così ottenuto ha molteplici usi: agente di rivestimento, emulsionante e addensante. Applicato superficialmente sui prodotti alimentari, conferisce un aspetto brillante, previene l'essiccazione e la perdita di aromi. Non sono mai stati dimostrati effetti dannosi. Il suo utilizzo è considerato sicuro.
Prodotti in cui può essere contenuto
In alcune categorie di alimenti, con limiti, quali wafer preconfezionati contenenti gelato, per il trattamento superficiale di frutta (agrumi, meloni, mele, pere, pesche, ananas, banane, manghi, avocado e melagrane), solo come agente di rivestimento in diversi alimenti ( frutta a guscio, chewing-gum, decorazioni, ricoperture, ripieni e altri prodotti di confetteria, piccoli prodotti da forno fini rivestiti di cioccolato, prodotti a base di cacao e cioccolato, caffè in grani, snack a base di patate e cereali), integratori alimentari.