E902 - Cera di candelilla
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- Supporto, Emulsionante, Addensante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La cera di candelilla è una sostanza naturale estratta dalle foglie e dagli steli degli arbusti che crescono principalmente nel nord-est del Messico e nel sud del Texas. Questa cera è meno costosa della cera d'api. È un agente di rivestimento che aderisce bene ai prodotti alimentari e li protegge dall'essiccamento e dall'agglomerazione. Dona agli alimenti un aspetto brillante e mantiene il loro colore. Il suo utilizzo è considerato sicuro.
Prodotti in cui può essere contenuto
Solo come agente di rivestimento, senza limiti, in diversi alimenti come frutta a guscio, chewing-gum, decorazioni, ricoperture, ripieni e altri prodotti di confetteria, piccoli prodotti da forno fini rivestiti di cioccolato, prodotti a base di cacao e cioccolato, caffè in grani, snack a base di patate e cereali e integratori alimentari.