E903 - Cera di carnauba
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- Regolatore dell'acidità, Antiagglomerante, Agente di carica, Supporto
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- sì (prodotti dolciari, solo se ottenuta da materie prime biologiche)
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La cera di carnauba proviene da palme le cui foglie sono ricoperte proprio da questa cera. Si chiama anche cera brasiliana perché queste palme crescono nel nord-est di questo paese. Come le altre cere, viene utilizzata principalmente come agente di rivestimento e agente antiagglomerante. Aderisce efficacemente ai prodotti alimentari, li protegge dall'essiccamento e mantiene il loro colore. Il suo utilizzo è considerato sicuro.
Prodotti in cui può essere contenuto
Impiegato con limiti per il trattamento superficiale di frutta (agrumi, meloni, mele, pere, pesche e ananas) e anche di uova sode non sgusciate, come agente di rivestimento in diversi alimenti (frutta a guscio, chewing-gum, decorazioni, ricoperture, ripieni e altri prodotti di confetteria, piccoli prodotti da forno fini rivestiti di cioccolato, prodotti a base di cacao e cioccolato, caffè in grani, snack a base di patate e cereali), integratori alimentari.