E904 - Gommalacca
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La resina di gommalacca viene utilizzata come agente di rivestimento. Forma un film lucido e resistente alle abrasioni sugli alimenti, proteggendoli dall'essiccamento e dalla perdita di sapore. Non sono mai stati segnalati effetti avversi legati al consumo di questo additivo.
Prodotti in cui può essere contenuto
Impiegato senza limiti per il trattamento superficiale di frutta come agrumi, meloni, mele, pere, pesche, ananas, manghi, avocado, melagrane, papaya e di uova sode non sgusciate, solo come agente di rivestimento in diversi alimenti (frutta a guscio, chewing-gum, decorazioni, ricoperture, ripieni e altri prodotti di confetteria, piccoli prodotti da forno fini rivestiti di cioccolato, prodotti a base di cacao e cioccolato, caffè in grani, snack a base di patate e cereali), integratori alimentari.