E905 - Cera microcristallina
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- Agente antischiumogeno
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La cera microcristallina è principalmente un agente di rivestimento. Ad esempio, viene utilizzata come agente di rivestimento in alcuni prodotti della confetteria per impedire che si agglomerino. Il suo utilizzo è anche autorizzato su alcuni frutti freschi interi (melone, papaya, mango, avocado e ananas) per impedire che si secchino. Inerte, la cera microcristallina è considerata innocua. Tuttavia, l'ultima valutazione effettuata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) su questo additivo (nel 2013) ha indicato che i dati disponibili erano insufficienti per stabilire una dose giornaliera accettabile (DGA). Sembra anche che questo additivo possa rappresentare una fonte di oli minerali (inclusi MOSH e MOAH). Alla luce dell'attuale livello di esposizione dei consumatori, l'EFSA ritiene tuttavia che il suo utilizzo non comporti rischi per la loro salute.
Prodotti in cui può essere contenuto
Impiegato con limiti per il trattamento superficiale di frutta come avocado, meloni, manghi e papaya e alcuni prodotti di confetteria (chewing-gum, decorazioni, ricoperture, ripieni e altri prodotti ).