E914 - Cera polietilenica ossidata
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- dati insufficienti
Commento
La cera polietilenica ossidata viene utilizzata come agente di rivestimento su alcuni frutti freschi interi (agrumi, ananas, mango, avocado, papaia e melone). Nel 2015 l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la rivalutazione di questo additivo, affermando che i dati disponibili erano insufficienti per stabilire una dose giornaliera accettabile (DGA) (mancanza di dati sulla tossicità cronica, sulla cancerogenicità, studi di reprotossicità limitati). Tuttavia, l'autorità ha ritenuto che l'uso dell'additivo in alcuni frutti freschi non costituisse un rischio, considerato il basso livello di esposizione associato.
Prodotti in cui può essere contenuto
Impiegato senza limiti solo per il trattamento superficiale di frutta (agrumi, ananas, meloni, manghi, avocado, papaya).