E943a - Butano
- Funzione principale:
-
Propellente
info
Funzione principale
PROPELLENTE
E' una sostanza gassosa diversa dall'aria che viene immesso in un contenitore prima, durante o dopo il confezionamento di un alimento. Ha come funzione quella di espellere l'alimento dal contenitore. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
Il butano viene prodotto per distillazione da petrolio o gas naturale. Ha un odore debole. È usato come propellente negli oli vegetali da vaporizzare (solo per uso professionale) e in emulsioni acquose in aerosol. Assicura la pressurizzazione permanente e la frammentazione in goccioline di grasso in modo che possano essere distribuite correttamente nella padella. Il butano è anche usato come gas di raffreddamento nei frigoriferi, come gas di combustione negli accendini o nelle bombolette da campeggio, o ancora come combustibile. Le autorità incaricate della valutazione del rischio non hanno stabilito una dose giornaliera accettabile (DGA). Considerano che il butano, nel suo uso attuale, non si ritrova negli alimenti. Pertanto non è da considerarsi un vero additivo alimentare.
Prodotti in cui può essere contenuto
Presente, senza limiti, solo in spray di olio vegetale per ungere teglie (esclusivamente per uso professionale) e spray a base di emulsione acquosa.