E965 - Maltitoli
- Funzione principale:
-
Edulcorante
info
Funzione principale
EDULCORANTE
E' una sostanza utilizzata per addolcire gli alimenti. Può essere aggiunta direttamente ai prodotti, in sostituzione dello zucchero, o essere venduta a parte. Gli edlcoranti possono essere utili in caso di diabete o durante una dieta dimagrante, ma non devono essere consumati sistematicamente in sostituzione dello zucchero. - Altre funzioni:
- Agente di carica, Emulsionante, Agente umidificante, Stabilizzante, Addensante
- Famiglia:
- Edulcoranti di massa (Polioli)
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
Il maltitolo come il sorbitolo (E420), il mannitolo (E421) e lo xilitolo (E967) è un poliolo. È usato come edulcorante e come agente umidificante. È un sostituto dello zucchero, entrambi hanno lo stesso potere edulcorante. Non ha alcun effetto cariogeno, il suo valore calorico è inferiore a quello del saccarosio e provoca un aumento inferiore della glicemia. È usato in alimenti a ridotto apporto energetico o senza aggiunta di zucchero. Al contrario, non è autorizzato nelle bevande, poiché la quantità che sarebbe necessario utilizzare per ottenere l'effetto atteso causerebbe inevitabilmente disturbi intestinali. In tutti i casi, a partire da un consumo di 30-50 g/giorno di maltitolo, i prodotti della sua fermentazione batterica possono causare disagi intestinali come diarrea, gonfiore, ecc. Per questa ragione, gli alimenti contenenti più del 10% di maltitolo devono riportare in etichetta l'indicazione "un consumo eccessivo può avere effetti lassativi". Tuttavia, ai livelli di utilizzo e consumo attuali, non vi è alcun rischio associato a questo additivo. Non è stata pertanto stabilita alcuna dose giornaliera accettabile (DGA).
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare diversi prodotti a contenuto calorico ridotto o senza zucchero (quali prodotti aromatizzati a base di latte fermentato, gelati, confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi, prodotti a base di cacao e cioccolato, prodotti da forno fini, vari prodotti di confetteria, cereali da colazione e prodotti a base di cereali), pesce crostacei e molluschi non trasformati congelati e surgelati per scopi diversi dall'edulcorazione, edulcoranti da tavola, senape, salse, alimenti dietetici per fini medici speciali e per il controllo del peso, alimenti adatti alle persone intolleranti al glutine, integratori alimentari.