Come testiamo

Com’è strutturato il nostro test di laboratorio sui burrocacao

27 settembre 2024
ragazza si mette burrocacao

27 settembre 2024

Abbiamo testato i burrocacao per verificare la sicurezza chimica e le proprietà idratanti. Abbiamo anche chiesto di valutare i prodotti a chi li utilizza normalmente e darci il loro parere.

Scopri tutti i risultati dei nostri test di laboratorio sulle marche di burrocacao più rilevanti sul mercato selezionati con l'aiuto dei consumatori.

vai al comparatore

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Abbiamo acquistato i campioni di burrocacao per il test comparativo tra febbraio e marzo 2024. Le prove di laboratorio e con i consumatori sono state condotte tra marzo e giugno 2024.

La scelta dei prodotti

Abbiamo selezionato i prodotti da inserire nel test comparativo con la collaborazione del panel ACMakers. Abbiamo chiesto a più di mille consumatori iscritti al panel quale fosse il burrocacao che utilizzavano abitualmente. Con le loro risposte abbiamo selezionato le marche più rilevanti. Abbiamo poi verificato con i relativi produttori i modelli da inserire nel test.

Il peso delle prove

La prova più importante che pesa il 50% sul totale è la capacità idratante valutata in laboratorio. Con un apposito strumento detto corneometro viene misurata la quantità di acqua presente nella cute prima e dopo 2 ore dall’applicazione del burrocacao su un gruppo di 30 volontari.

La prova pratica pesa il 30%, è stata realizzata con il panel di acmakers. Ogni tester ha ricevuto a casa un kit con tre burrocacao anonimizzati e ha risposto ad un questionario per valutarne la piacevolezza e la facilità d’uso.

Il restante 20% è suddiviso equamente tra etichetta (leggibilità e completezza) e imballaggio (prodotto perso, quantità e tipologia dei materiali).

I prodotti che sulla base dell’elenco ingredienti in etichetta contenevano olii minerali sono stati sottoposti ad analisi chimiche per verificare la presenza di Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbon) e Mosh (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon). Le valutazioni di sicurezza chimica  non hanno peso sul giudizio globale, sono state effettuate preventivamente per ammettere al test con i consumatori solo i prodotti che, in via precauzionale, riteniamo sicuri.

Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.