News

Spam: attenzione alle finte email di Libero.it

03 aprile 2015
email libero spam

03 aprile 2015

I tuoi amici si lamentano perché ricevono email dal tuo indirizzo di Libero.it con dentro falsi link? Si tratta di spam: un problema comune a molti utenti di Libero.it. C'è poco da fare: l'unica cosa è cancellare la rubrica ed eliminare l'account: ecco come si fa.

Se anche tu hai un account email Libero.it e i tuoi contatti si lamentano perché continuano a ricevere messaggi con falsi link, non sei l'unico a avere questo problema: si tratta di attacchi spam.

Cosa succede?

L'invio di spam apparentemente proveniente dal proprio account di posta si chiama spoofing. Le email vengono inviate a tutta la rubrica online della webmail e sembrano credibili perché gli hacker hanno falsificato l'indirizzo del mittente. I messaggi, però, non partono da Libero.it e per questo si potrebbe pensare che il loro server sia stato violato, perciò tutte le misure di sicurezza indicate dall'azienda risultano inefficaci.

Cancella la rubrica e l'account

Una volta che l'hacker ha ottenuto gli indirizzi dei tuoi contatti non c'è più nulla da fare: cambiare password o indirizzo sono rimedi del tutto inefficaci perché non è stato violato il singolo indirizzo, ma il server di Libero.it. L'unica cosa che puoi fare è eliminare il tuo account, dopo aver cancellato la rubrica, e cambiare provider di posta elettronica. Prima di cancellare la tua casella ti consigliamo di mandare un'email (dal tuo nuovo account) a tutti i tuoi contatti per avvisarli che hai cambiato indirizzo e che qualsiasi messaggio possano ricevere in futuro dall'account di Libero.it interessato non è stato inviato da te: una volta che l'hacker ha rubato gli indirizzi, infatti, può continuare a mandare email tramite spoofing.

Per cancellare la propria email Libero.it bisogna seguire la procedura indicata sul loro sito:

  • Vai all’indirizzo per la cancellazione;
  • Inserisci i tuoi dati anagrafici nel form;
  • Stampa e firma la lettera che viene preparata automaticamente;
  • Scannerizza la lettera firmata assieme ad un tuo documento di identità valido (fronte e retro)
  • Clicca sul link
  • Clicca in basso a destra su “No, contattaci”
  • Invia la segnalazione allegando i documenti richiesti.

Se, invece, hai ricevuto un'email di spam da un indirizzo Libero.it eliminala, senza aprirla, e avvisa la persona che te l'ha inviata.


Stampa Invia