Come testiamo

I parametri che testiamo per valutare i tablet

Samsung galaxy tab

Abbiamo portato in laboratorio i tablet e per trovare il migliore abbiamo testato alcune performance, come la durata della batteria. Scopri tutti i dettagli delle prove che abbiamo fatto.

Simuliamo l'utilizzo dei tablet da parte degli utenti: in piedi, appoggiati sul tavolo o sulle ginocchia, proviamo a navigare su internet, a gestire la posta elettronica, a creare o visionare contenuto multimediale,  a trasferire file e moltissime altre prove ancora. Dove possibile effettuiamo anche misurazioni. Per esempio un settore su cui ci concentriamo è la durata della batteria, che misuriamo in varie condizioni di utilizzo. Inoltre effettuiamo una prova di ricarica veloce per vedere come si comporta un tablet scarico, ma si deve uscire di casa entro breve: portiamo le batterie a zero e poi carichiamo il tablet per mezz’ora e vediamo quanto tempo riesce a durare.

Il metodo del test

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Tutti i modelli analizzati e presentati sono in commercio. I nuovi prodotti vengono inviati al laboratorio senza una cadenza fissa, generalmente appena diventano disponibili sul mercato.

Il giudizio globale tiene conto delle prove di laboratorio su facilità d’uso 22.5%, praticità 22.5%, schermo 15%, batteria 15%, connettività e dotazioni 10%, prestazioni 7.5% e affidabilità di marca 7.5%.

Età dei prodotti testati

Il mercato delle stampanti è meno dinamico di un tempo, con prodotti che arrivano a restare anche più di 2 anni sul mercato.

Per ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test, vedi qui.