News

Kit per l’home cinema: non tutti uguali

23 gennaio 2013

23 gennaio 2013

Voglia di cinema in dolby surround a casa? Abbiamo messo alla prova 23 kit per l’home cinema, tra sistemi 5.1, 2.1 e soundbar. I dispositivi del test fanno il loro dovere ma, nella scelta, non bisogna aspettarsi dalle soundbar e dai 2.1 lo stesso effetto surround dei 5.1.

I televisori a schermo piatto hanno certamente il vantaggio di occupare meno spazio rispetto ai vecchi apparecchi a tubo catodico. Tuttavia, questo risparmio si paga in termini di qualità e spessore dei suoni, a causa delle ridotte dimensioni degli altoparlanti integrati nel televisore. Per questo motivo, in questi ultimi anni, molti hanno optato per acquistare un sistema home cinema, ovvero un apparecchio hifi che incorpora, in un solo dispositivo, le funzionalità di una radio stereo, di un amplificatore di potenza multicanale e di un lettore cd, dvd e ormai anche bluray. Oggi gli home cinema sono venduti di fatto in “kit”, ovvero comprendono anche un set di casse.

Media



Tipologie per l’home cinema
I kit per l’home cinema sul mercato sono di solito 2.1 oppure 5.1. Un sistema per la riproduzione del suono si definisce 2.1 se è dotato di una coppia di altoparlanti stereofonici e uno (woofer) dedicato alla riproduzione delle frequenze basse. Un sistema audio 5.1, invece, include tre ulteriori altoparlanti: due, stereofonici, dedicati alla riproduzione dei suoni che provengono dalle spalle dell’ascoltare e uno centrale che viene usato principalmente per riprodurre i dialoghi degli attori nelle pellicole. In alternativa, soprattutto dove è difficile posizionare un normale sistema home cinema, (ad esempio se il televisore è appeso al muro o inserito in un mobile stretto), è possibile scegliere una soundbar, ovvero una cassa acustica, stretta e lunga (da posizionare sopra o sotto il televisione), corredata da un subwoofer separato per migliorare la resa dei bassi. È importante, comunque, sottolineare che tanto le soundbar quanto i sistemi 2.1 non sono in grado di riprodurre un vero e proprio effetto surround.

Le marche del test
  • Lg
  • Panasonic
  • Philips
  • Pioneer
  • Samsung
  • Sony

Stampa Invia