News

I prodotti sui volantini sono davvero in offerta?

23 luglio 2014
Le offerte dei volantini non sono sempre così convenienti come sembrano

23 luglio 2014

Invadono sempre più spesso le cassette delle lettere: i volantini delle grandi catene dell'elettronica attirano l'attenzione e promettono risparmi da capogiro. Ma è davvero così? La nostra inchiesta dimostra che le offerte non sono sempre convenienti come sembrano.

Ti è mai capitato di precipitarti a comprare un prodotto elettronico dopo aver visto le offerte su un volantino? A noi sì e, spesso, ci siamo accorti che i prodotti pubblicizzati non sono realmente tutti in promozione e convenienti come sembrano. Così, spinti dalla voglia di vederci chiaro, abbiamo approfondito l'argomento. Abbiamo raccolto i volantini delle principali catene di distribuzione di elettronica (MediaWorld, Saturn, Trony e UniEuro) in circolazione nella prima settimana di luglio per fare un controllo sui prezzi dei prodotti in offerta. Li abbiamo quindi confrontati con il prezzo minimo individuato online, così da verificare l'effettiva veridicità delle offerte pubblicizzate. Ecco com'è andata.

Le offerte dei volantini delle grandi catene di elettronica non sono sempre così convenienti come sembrano

Prodotti più cari anche del 20%

I prodotti su cui si concentrano le finte promozioni sono gli smartphone e i tablet. Le offerte proposte dalle catene prese in considerazione, infatti, propongono prezzi più alti rispetto alla media di mercato. Saturn, in particolare, presenta prodotti più cari mediamente del 22%, seguito da UniEuro (21%), Trony (5%) e MediaWorld (4%). Ma anche i televisori non sono da meno. Se scegliessimo di acquistarne uno, ammaliati dalle offerte dei volantini di Saturn e UniEuro, finiremmo per spendere il 14% in più rispetto ai prezzi rilevati online per lo stesso modello. Se invece stai cercando una foto o una videocamera, i prodotti che sono davvero in offerta sono solo quelli di MediaWorld e Saturn.

Le vere offerte? Su frigo, lavatrici e informatica

Le vere offerte si concentrano soprattutto nella categoria degli elettrodomestici cosiddetti bianchi (lavatrici e frigoriferi) e sull'informatica, che garantisce effettivamente un risparmio del 10% (UniEuro) e del 7% (Trony). Quale strategia adottano allora i punti vendita per comunicare le proprie offerte sui volantini? Non è possibile dare una risposta certa a questa domanda, ma il sospetto è che sui volantini vengano inseriti anche prodotti non in offerta, semplicemente per assecondare le esigenze del punto vendita o della catena.

 QUALI DIFFERENZE DI PREZZO TRA I VOLANTINI E I PREZZI ONLINE?
Prodotti MediaWorld Saturn Trony UniEuro
Lavatrici e frigo n.d. -4% 2% -14%
Foto e videocamere -5% -5% 2% 6%
Informatica 9% 17% -7% -10%
Smartphone e Tablet 4% 22% 5% 21%
Televisori n.d. 14% 4% 14%

Confronta i prezzi degli altri punti vendita

Prima di fare un acquisto affrettato, magari indotto proprio da un depliant trovato nella buca delle lettere, è bene fare qualche verifica in più. Ti consigliamo di fare una breve ricerca su internet o negli altri punti vendita per confrontare prezzi con quelli spacciati come "super offerte" sui volantini. Solo così potrai assicurarti un acquisto davvero conveniente.


Stampa Invia