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Anomalia ripetuta Sistema di Emergenza SOS su mia nuova Audi A4

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AUDI ITALIA

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Garanzia

Reclamo

N. P.

A: AUDI ITALIA

21/05/2025

Spett.le Audi Italia, con Fattura numero 90100019 del giorno 09/01/2024 , ho acquistato presso Selecar/AUTOARONA SPA A SOCIO UNICO, una nuova Audi A4 Modello 8WCBJG-24 Numero telaio WAUZZZF42RN008254 pratica 28/46/2023. Cliente Num 259764. A distanza di qualche mese è comparsa un Malfunzionamento al Sistema di Emergenza SOS con allarme visivo ed acustico che segnalava di recarsi presso una officina. Mi trovavo in quel periodo in ferie in Calabria e mi sono recato In Audi Service a Corigliano che hanno resettato il difetto. La mia officina di riferimento è Barbieri Angelo S.r.l, Service Partner 30810, con cui ho avuto i primi rapporti nell'acquisto della macchina quando lavoravo in Provincia di Milano. Ora ho terminato quella attività e mi sono trasferito definitivamente nelle Marche dove risiedo. Qui ho come riferimento Audi Augusto Gabellini S.r.L. a cui mi sono rivolto per un secondo allarme di Malfunzionamento Sistema di Emergenza SOS apparso dopo qualche mese con le stesse modalità del primo . Anche qui hanno resettato il difetto dicendomi che sarebbe riapparso e in quel caso avremmo dovuto cambiare la centralina. Per alcuni mesi è andato tutto ok ed ho fatto anche la regolare manutenzione prevista presso Augusto Gabellini S.r.l. negli ultimi mesi del 2024 . Ad Aprile 2025 l'allarme ed il malfunzionamento è riapparso. Ho quindi contattato il Servizio Service di Augusto Gabellini S.r.l. concordando con il Responsabile Servizio Clienti, di portare la macchina il 19 Maggio per fare la diagnosi e quindi procedere con il cambio della Centralina stimando di avere pronta la vettura entro il giorno 23 Maggio in relazione alla disponibilità di trovare la centralina in Italia e non all'estero. Il pomeriggio del giorno 19 Maggio Il Responsabile Servizio Clienti mi chiama e comunica che hanno di nuovo resettato l'allarme e che non sostituiranno la Centralina. Il giorno successivo mi reco a prendere la macchina e chiedo colloquio con il Responsabile Servizio Clienti, rimanendo stupito per aver adottato di nuovo una soluzione tampone non risolutiva. IL Sig. Legrottaglie mi ha detto che la vettura , gestita con Pratica 2071088/11, in fase di diagnosi ha dato codice difetto B20000 che mi ha spiegato significa "Soluzione tecnica non disponibile". Quindi bisogna proseguire a resettare ogni volta che esce l'allarme. Su mia insistenza mi ha confermato che in precedenza hanno trattato casi uguali al mio cambiando la centralina, ma qualche volta non ha funzionato. MI ha inoltre fatto vedere una comunicazione Audi dove era scritto che per i veicoli prodotti nel 2024 /2025 ci sarebbe stata disponibile una soluzione entro il terzo trimestre. Peccato che la mia mia auto è stata prodotta nel 2023. Ritengo inaccettabile che non venga data una soluzione , peraltro in rete ci sono vari casi simili risolti con il cambio della Centralina. Quindi faccio formale reclamo a : 1) chi mi ha venduto la macchina Selecar/AUTOARONA SPA UNICO sede legale 28040 PARUZZARO Via Borgomanero, 46/B – email info@selecar.it 2) AUDI Italia : VOLKSWAGEN GROUP ITALIA SPA c.a. Audi Italia viale G.R.Gumpert N^1 37137 VERONA info@audi.it Invio copia reclamo a Barbieri Angelo e Augusto Gabellini S.r.l. Il Marchio Audi è per me e per la mia esperienza è distintiva di qualità ed affidabilità (oltre a questa in oggetto ho guidato auto Audi per quasi 20 anni con auto Aziendali assegnate ,trovandomi sempre bene). Ciononostante, mi vedo costretto a richiedere immediata risoluzione definitiva del problema . Non accetto di avere un auto che periodicamente va in anomalia producendo disturbo sonoro ad ogni accensione e mancanza della funzionalità del servizio SOS. Non è accettabile dover resettare ogni volta l'allarme che appare in maniera improvvisa . Sono Certo che AUDI saprà come risolvere il problema (soluzione costosa: cambio Centralina e Sw o altro) Non accetto di avere il problema e l'auto senza soluzione tecnica, come indicatomi dal Responsabile Servizio Clienti di Gabellini Service in base al codice anomalia B20000. Se una nuova A4 come la mia non ha una risoluzione tecnica ad un problema, non può continuare ad essere venduta. Confido nella risoluzione definitiva che Audi intraprenderà. Sono deciso a fare però tutti i passi necessari per avere una soluzione definitiva per un macchina ancora in garanzia . Cordiali saluti Nicola Pesce Allegati: Fattura Acquisto Auto

Messaggi (2)

AUDI ITALIA

A: N. P.

18/06/2025

Egregio SignorPesce, rispondiamo alla sua comunicazione ricevuta tramite la piattaforma Reclama Facile di Altroconsumo, ringraziandola per averci coinvolto. Le confermiamo l’attenzione riservata a quanto ci ha segnalato e le assicuriamo che Audi pone il massimo impegno nella valutazione e nello sviluppo delle soluzioni tecniche; in casi eccezionali, tuttavia, i tempi richiesti possono essere superiori al consueto. Dispiaciuti per le particolari circostanze, abbiamo contattato la Concessionaria Audi Augusto Gabellini s.r.l., da cui abbiamo appreso che i competenti reparti sono impegnati nella definizione della misura tecnica necessaria. In proposito, sarà cura del Signor Legrottaglie, Responsabile Clienti, aggiornarla non appena la soluzione prevista potrà essere applicata alla sua Audi A4 Sedan. Le assicuriamo la nostra disponibilità in caso di ulteriori esigenze, ci scusiamo per il tardivo riscontro porgendole con l'occasione i nostri migliori saluti. Audi Customer Care Viale Gerhard Richard Gumpert, 1 - 37137 Verona Interporto Numero verde 800 283 454 (dall’esterofrom abroad +39 040 9851687) Fax 800 283 4329 Email info@audi.it www.audi.it --------------- Forwarded Message ---------------

N. P.

A: AUDI ITALIA

19/06/2025

Spett.le Audi Customer Care, ringrazio per la cortese risposta e per l'impegno a risolvere il problema segnalato. Come indicato nella mia comunicazione che segnalava il problema, ho ampia fiducia in Audi e nel passato mi sono trovato molto bene con le auto Audi (assegnatemi per molti anni dalle Aziende in cui ho lavorato come manager). Resto in attesa di comunicazioni da parte del Signor Legrottaglie (con cui ho avuto un rapporti cordiali e collaborativi) per procedere all'applicazione della soluzione indicata , appena disponibile. Cordiali saluti Nicola Pesce


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