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Aspirapolvere Rowenta X-Force Flex (RH99F1WO/4Q0) difettoso

Chiuso Pubblico

Rowenta (Groupe SEB)

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. Z.

A: Rowenta (Groupe SEB)

19/12/2024

Con la presente rendo pubblica la mia esperienza personale con Rowenta, in modo che possa rappresentare spunto di riflessione ad altri potenziali consumatori. In data 10/12/24 ho inviato la seguente email di reclamo al servizio clienti Rowenta. Spett. Rowenta, In data 21/05/2022 ho acquistato da Amazon EU l’aspirapolvere senza fili top di gamma di Rowenta, l’X-Force Flex (RH99F1WO/4Q0), ordine n. 408-9404197-2857159. L'acquisto era destinato a casa nuova, dove siamo entrati solo a dicembre 2023; questo fatto non ha valore legale per la garanzia, ma voglio dare evidenza di quanto sia “durato” effettivamente l’aspirapolvere profumatamente pagato. Dopo un mese di utilizzo l’aspirapolvere smette di funzionare ed emette odore di bruciato, il 27/12/23 viene portato a riparare per la prima volta presso un centro assistenza, dove viene sostituito l’accumulatore. Dopo 2 settimane la spazzola smette di funzionare e il 10/01/24 l’aspirapolvere viene portato nuovamente in riparazione dove vengono sostituiti accumulatore e spazzola. Passano 2 settimane e si presenta ancora un problema, la spazzola parte da sola non appena si inserisce il tubo e il 23/01/23 l’aspirapolvere viene portato ancora in riparazione, con sostituzione del tubo di prolunga, spazzola e accumulatore. A marzo di nuovo la spazzola smette di girare e il 26/03/24 l’aspirapolvere torna in riparazione con sostituzione di accumulatore e spazzola. E’ evidente che il prodotto è nato difettoso e che già dai primi interventi la soluzione più corretta da parte di Rowenta sarebbe stata quella di sostituirlo con uno nuovo, anziché procedere con le continue riparazioni. Riparazioni che mi hanno causato disagi e costi: avanti e indietro dal centro di assistenza, impossibilità di utilizzo a casa. In ultimo a Novembre si ripresenta il problema, spazzola che non gira e odore di bruciato; il 14/11/24 consegno l’aspirapolvere al centro assistenza e il 9/12/24, dopo oltre 3 settimane, mi viene comunicato che Rowenta non concede la riparazione in garanzia in quanto scaduta a Maggio (o comunque a Settembre trascorsi i 6 mesi dall’ultimo intervento). Faccio presente che non potendo rimanere senza aspirapolvere per 3 settimane ho dovuto acquistarne uno nuovo e, data l’esperienza negativa, ho comprato l’aspirapolvere di un noto marchio concorrente. Considerata la cronistoria degli interventi, considerati i costi e i disagi da me sostenuti fino ad oggi, chiedo a Rowenta la sostituzione a titolo gratuito del prodotto (è più che evidente che una ennesima riparazione non risolverebbe il problema definitivamente) o in alternativa il rimborso di quanto da me pagato, pari a Euro 449,00. In caso contrario mi rivolgerò al mio legale per far valere i miei diritti di consumatore. ---------------------- In data 13/12/24 Rowenta risponde chiedendo maggiori informazioni e successivamente scrivendo che si sarebbe confrontata col centro di assistenza. In data 17/12/24 Rowenta scrive che sono dispiaciuti di apprendere che ho avuto un’esperienza negativa con il loro marchio ma che essendo trascorsi oltre 6 mesi dalla data di ultima riparazione alla data di manifestazione del difetto attuale, non è possibile considerare gli eventi come correlati e dunque imputabili a guasti pregressi in garanzia. ---------------------- Ben quattro volte è stato sostituito l'accumulatore in meno di 3 mesi e probabilmente si è ancora bruciato con l'ultimo problema segnalato. Non è evidente che il prodotto è nato difettoso? Già alla seconda riparazione, massimo alla terza, avrebbero dovuto sostituire tutto il prodotto (o io avrei dovuto richiederlo, ma sicuramente ci ha provato il centro assistenza). Rowenta sta rispettando i termini di legge della garanzia. Ritengo però che non stia dimostrando la dovuta attenzione al consumatore e di certo non sarò più un consumatore dei loro prodotti. Grazie.


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