Gent.mi,in data 12/02/2022 mi sono iscritta all'esame per l'ottenimento della Certificazione di Spagnolo DELE, rilasciata dall'Istituto Cervantes, per il tramite di Academy Internacional.Secondo quanto stabilito da contratto e confermato per sia mezzo mail che mediante Call Center dalla stessa Academy Internacional in data 15/02/2022, quest’ultima si prestava all’erogazione di un corso pre-esame e alla messa a disposizione di un Tutor in presenza che mi avrebbe supportato durante tutte le prove previste.L'esame per la Certificazione è stato programmato in data 21/05/2022 a Salerno. Tuttavia, nessun corso è stato mai erogato prima di tale data. Inoltre, presentandomi nella sede convenuta per sostenere l’esame, ho riscontrato l’assenza del tutor.A questo, si aggiunge che, provenendo dalla provincia di Bari, ho affrontato un viaggio piuttosto lungo, stancante e oneroso per raggiunge Salerno, anche in considerazione del fatto che in quel periodo stavo affrontando una gravidanza a rischio, come dimostrato da documentazione clinica. Tali condizioni erano state rese note anche ad Academy Internacional a seguito delle perplessità maturate prima dell’esame. A queste, erano seguite solo delle rassicurazioni.Ordunque, oltre a non aver erogato i servizi previsti, l’omessa comunicazione sull’assenza del tutor il giorno dell’esame ha rappresentato un fatto assai grave, in quanto ha comportato la scelta di affrontare vanamente un viaggio rischioso per la mia incolumità e la mia salute.Alla luce di ciò, in data 21/05/2022 è stata inoltrata una prima mail con la richiesta di spiegazioni e con contestuale istanza di rimborso completo delle spese sostenute per il Corso, il tutoring e la Certificazione (480,00 euro). A questa, in data 25/05/2025 è seguito un colloquio telefonico col Call Center e nuova comunicazione mail per fornire la ricevuta di pagamento e le coordinate bancarie in cui eseguire il rimborso. A questa sono seguiti molteplici solleciti per mezzo mail, per giungere al 14/01/2023 in cui ho ricevuto risposta direttamente dal Legale dell’Academy Internacional, il quale mi assicurava un rimborso in tempi brevi. Tuttavia, ad oggi nessun ristoro è stato erogato.In considerazione del tempo trascorso dall’iscrizione (circa 15 mesi) e dei vani solleciti, si chiede di procedere con effetto immediato al completo rimborso della spesa sostenuta (480,00 euro), a cui vanno aggiunti euro 15.000,00 a titolo di ristoro per le gravi e reiterate omissioni da parte di Academy Internacional, ascrivibili a condotte fraudolente.Cordiali saluti,Elisabetta Corcelli.