indietro

bollette esagerate

Chiuso Pubblico

Metano Nord

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

R. C.

A: Metano Nord

27/03/2024

Buongiorno, faccio notare che nella suddetta bolletta è indicato un consumo di gas, per il periodo gennaio e febbraio 2022, di 656 m3, per un importo di € 423,50, mentre nello storico consumi sono conteggiati 264 m3 (138+126 rispettivamente). Nei mesi di marzo ed aprile sono addebitati 214 m3 stimati contro 165 (122+43) effettivi. Aspetto chiarimenti ed il rimborso di quanto pagato in più. Tra l'altro il mio consumo nei periodi invernali è sempre stato sui 120/140 m3 al mese. Inoltre è molto complicato capire le bollette in quanto il consumo addebitato viene, in genere, diminuito nello storico successivo. Distinti saluti. Roberto Costa

Messaggi (2)

Metano Nord

A: R. C.

27/03/2024

Gent. Sig. CostaIn merito al reclamo sotto riportato, segnaliamo quanto segue:1) La fattura n. 2090 del 02/03/22 (qui allegata in copia, in formato dettagliato) riguarda il conguaglio dei consumi dalla precedente lettura effettiva del 21/09/2021 alla sua autolettura del 21/02/2022, con detrazione degli acconti fatturati con letture di tipo stimato per il bimestre novembre e dicembre 2021 (Smc 298,277). Il consumo netto fatturato pertanto ammonta a Smc 381,13, e riguarda il periodo 22/09/21-21/02/22, non solamente il bimestre gennaio e febbraio 2022.2) La fattura n. 3491 del 03/05/22 (qui allegata in copia, in formato dettagliato) riguarda il consumo effettivo dal 22/02/2022 al 24/03/2022 (140 mc) e l’acconto di mc. 67 calcolato con lettura stimata al 30/04/2022, per un totale di Smc 214,387002.3) Il valore mensile riportato nel riquadro CONSUMI STORICI può essere oggetto di variazione su ogni fattura emessa in quanto, a seguito di ricezione lettura effettiva, il periodo precedente fatturato con letture stimate viene ricalcolato secondo il metodo del prodie, previsto da Arera. Per questo motivo i metri cubi imputati ai singoli mesi variano di fattura in fattura.Confermiamo pertanto la correttezza delle fatture emesse.A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.All.1 copia fattura 2090All. 2 copia fattura 3491Moira ColomboUfficio reclamiMETANO NORD S.P.A.via Foro Boario, 324121 Bergamomail: reclami@metanonord.itweb: www.metanonord.itDa: reclami@notify.altroconsumo.it [mailto:reclami@notify.altroconsumo.it] Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: mercoledì 27 marzo 2024 12:01A: reclami@metanonord.itOggetto: bollette esagerate‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

R. C.

A: Metano Nord

28/03/2024

Probabilmente, ad un controllo sommario, ha ragione Metano Nord. Sarebbe bastato indicare in bolletta "conguaglio" e tutto sarebbe finito lì. A casa mia nessuno si è accorto che era un conguaglio ma una bolletta uguale a tutte le altre. Distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).