Oggetto del reclamo: Contestazione Difetto di Conformità (Garanzia Legale) – Ordine #11200 – Stivaletto Sally 2 Ventura – Doc. Comm. n. 4CL0M04G360
Spett.le LORENZO-MARI / GIFAL S.R.L.,
Premesso che:
In data 21 gennaio 2025 ho effettuato l'Ordine n. #11200 sul Vostro sito e ho acquistato il modello Stivaletto Sally 2 Ventura (taglia 40) al costo di € 134,00 (Documento Commerciale n. 4CL0M04G360 del 22/01/2025). Il cliente intestatario è Nicola Comparato.
Al momento della ricezione, ho effettuato una breve prova di calzata. Trattandosi di calzature per la stagione fredda, le ho subito riposte in armadio per via del cambio stagione.
Soltanto in data 18 novembre 2025, al momento di utilizzarle per la prima volta in vista della stagione fredda, ho riscontrato un grave difetto strutturale di conformità: anche facendo pochi passi in casa, lo stivaletto si sfila dal tallone ad ogni passo, impedendo di fatto la normale e sicura deambulazione e creando un serio rischio di caduta. Le calzature sono quindi inutilizzabili per lo scopo per cui sono state acquistate.
Ho prontamente contattato il Vostro servizio clienti via WhatsApp il 18/11/2025, ma la Vostra società ha respinto la mia richiesta richiamando la sola "Refund Policy" di 15 giorni.
SI CONTESTA QUANTO SEGUE
Il prodotto venduto presenta un difetto di conformità ai sensi dell’Art. 129 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), in quanto non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
La mia richiesta non riguarda il diritto di recesso o un ripensamento, ma l'applicazione della Garanzia Legale di 24 mesi per un prodotto difettoso. Il difetto, di natura funzionale e legato alla camminata, è stato segnalato immediatamente dopo la sua scoperta, avvenuta al primo effettivo utilizzo stagionale.
SI RICHIEDE FORMALMENTE
Ai sensi dell'Art. 135-bis del Codice del Consumo, Vi intimo di provvedere, in ordine di preferenza e a Vostre spese:
Alla Sostituzione del prodotto con un esemplare conforme e privo del difetto in oggetto.
Qualora la sostituzione non fosse possibile o risultasse troppo onerosa, alla Risoluzione del Contratto con il conseguente rimborso integrale del prezzo pagato (€ 134,00).
Si attende un Vostro riscontro e l'indicazione delle modalità di ritiro del prodotto difettoso entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, tramite la piattaforma di Altroconsumo.
Distinti saluti.
Di seguito allego lo scambio di messaggi su whatsApp:
[18/11, 12:24] 🎀 Emilia 🎀: Ho acquistato queste scarpe qualche mese le ho provate mi stavano bene ma non le mai usate, ora che le ho prese mi rendo conto è è impossibile riuscire a camminarci perché si sfilano dal tallone ed oltre a fare un rumore antipatico rischio di cadere perché si sfilano proprio.
Possiamo fare un cambio con un'altra calzatura?
Mu dispiace davvero tenere nell'armadio inutilizzate queste scarpe che mi sono costate abbastanza
Fatemi sapere. Grazie
[20/11, 09:45] 🎀 Emilia 🎀: Buongiorno, mi faresti sapere cortesemente?
[20/11, 09:47] 🎀 Emilia 🎀: se non ricevo una risposta in mattinata vi contatto tramite la piattaforma pubblica di Altroconsumo di cui sono socia.
Purtroppo questi stivaletti non hanno una calzata ergonomica è evidente e può essere provato.
[20/11, 10:17] Lorenzo-Mari: Gentile Cliente,
la ringraziamo per averci contattati, anche se purtroppo il suo messaggio non riporta né nome, né cognome, né numero d’ordine, elementi indispensabili per poter identificare l’acquisto e offrirle qualsiasi tipo di assistenza. Questa mancanza rende già di per sé impossibile procedere con un'assistenza puntuale.
Ad ogni modo, le ricordiamo che il suo ordine risulta contabilizzato il 22 gennaio 2025 (data sullo scontrino peraltro appena leggibile, essendo di quasi un anno fa) e che la nostra Refund Policy, chiaramente pubblicata e consultabile in ogni momento sul nostro sito, prevede 15 giorni per richiedere reso o cambio articolo.
Come indicato nella policy, la merce deve essere provata immediatamente alla consegna e, qualora ci fossero difetti o problemi di calzata, la segnalazione va inviata entro i termini previsti.
Nel suo caso, la richiesta arriva a distanza di molti mesi, su un modello tra l’altro stra-venduto. Se la calzata fosse stata realmente “immettibile”, come sostiene ora, la criticità sarebbe stata evidente fin da subito e sarebbe bastata una semplice comunicazione nei tempi corretti per ottenere assistenza completa.
La informiamo inoltre che eventuali segnalazioni a enti terzi come Altroconsumo non ci preoccupano: siamo perfettamente in regola con tutta la normativa vigente, come confermato anche dal nostro Rating di Legalità A++, pubblico e trasparente:
https://lorenzomari.it/pages/rating-di-legalita
La policy applicata — peraltro identica a quella di qualunque e-commerce — è disponibile qui:
https://lorenzomari.it/policies/refund-policy
Alla luce di quanto sopra, e considerati i tempi ampiamente decaduti, la sua richiesta non può essere accolta.
Eventuali ulteriori comunicazioni prive di dati fondamentali o non conformi ai termini di vendita non potranno ricevere risposta.
Cordiali saluti.