Buongiorno,
in riferimento a quanto descritto in oggetto, riporto quanto accaduto.
Andando nel dettaglio:
    in data 25/08/23 inviavo all'indirizzo mail  reclami@ubroker.it modulo reclami Ubroker  riguardo la fattura contestata per doppia fatturazione, nonché ultima fattura emessa e regolarmente pagata del precedente fornitore
    di seguito il testo:
"Buongiorno,ho ricevuto in data odierna la fattura G183139 del 14/08/2023, di cui allego copia;  in questa fattura riportate una lettura al 30/06/2023 pari a SMC 42283 ed una autolettura (effettuata il 26/07/2023 - regolarmente registrata sul Vs portale) pari a SMC 42503.Avrei bisogno che mi spiegaste dove avete reperito il numero 42283 al 30 giugno 2023 in quanto nella fattura EDISON ENERGIA, il precedente fornitore, precisamente nella Fattura Elettronica N° 6073716893 del 28/07/2023 , di cui allego copia, come potete verificare sono riportate le letture nel seguente ordine:
    Rilevata del 05/05/2023          42.328
    Stimata del 31/05/2023          42.422
    Auto lettura del 01/06/2023   42.426
    Stimata del 30/06/2023          42.470
Se ho già pagato ad Edison Energia il consumo fino a SMC 42470 vorrei che mi spiegaste perché devo pagare due volte gli SMC consumati fino al quantitativo di 42470, credo che dovrei corrispondervi solo ed esclusivamente la differenza tra tale lettura e quanto rilevato al 26/07/2023, ovvero 42503 meno 42470 che corrispondono a 33 SMC. In attesa di un VS sollecito riscontro considerando il fatto che lunedì nel pomeriggio provvederò a revocare l'addebito della fattura oggetto della presente di euro 346,87.   gabriele jourdan  "
    Ho inoltrato lo stesso testa anche all'indirizzo info@ubroker.it. Per avere la certezza che poneste attenzione a quanto illustravo ho proceduto all'invio anche all'indirizzo in data 28/08/2023 ubroker@pec.it.
    Di seguito i dati della ricevuta:
 Il giorno 28/08/2023 alle ore 10:07:01 (+0200) il messaggio
"Fwd: Fattura irreale - G183139 del 14/08/2023 JOURDAN GABRIELE" proveniente da "ornellabj@pec.it"
ed indirizzato a "ubroker@pec.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec21010.20230828100659.198954.894.1.54@pec.aruba.it
    Perveniva in data 28/08/23 alle ore 15:52 da parte Vostra risposta, inviata anche per conoscenza a reclami@ubroker.it, di seguito copio il testo:
"Buongiorno,la presente per informarla che la lettura iniziale, e fatturata del 30/06/2023 pari a 42283 è stata comunicata dal Distributore Locale di competenza, ENERGIE DES ALPES S.R.L. 
Per poter allineare i dati, è necessario inviare al Distributore Locale richiesta di rettifica lettura. A tal proposito Le chiediamo di inviare all'indirizzo mail, assistenza@ubroker.it una foto del contatore gas ove è riportata l'autolettura da Lei rilevata a giugno 2023, se in suo possesso. Nel restare a disposizione si porgono cordiali saluti.  uBroker S.p.A."
Nella stessa data inviavo la documentazione richiesta, anche in questo caso copio quanto inviato:
"Buongiorno,allego:
    Ultima fattura emessa da Edison Energia dove potrete rilevare quanto hanno già addebitato loro, ovvero sino alla lettura pari a SMC 42470
    Screenshot letture inviate ad Edison Energia a partire dal 04 maggio 2023
    Foto lettura rilevata il 27-05-23
    Foto lettura rilevata il 29-06-23
    Foto lettura rilevata il 26-07-23
Il pagamento della VS fattura è stato sospeso in attesa di chiarimenti.In attesa di un Vs sollecito riscontro"
    In data 01/09/2023 14:43, UBROKER: info ha scritto:
    "Buongiorno,
    con la presente la informiamo che abbiamo provveduto ad inviare al Distributore Locale di competenza richiesta di rettifica della lettura iniziale del 30/06/2023 pari a 42283.
    Il Distributore Locale di competenza ENERGIE DES ALPES S.R.L provvederà a contattarla al numero 3356141310 per concordare data e ora del sopralluogo per la verifica lettura.
    Restiamo a disposizione.
    Cordiali saluti"
Da questa data in poi non ho avuto più alcun riscontro. Il pagamento continuerà ad essere sospeso fino al momento in cui non procederete ad adeguare gli importi da corrispondere a quanto effettivamente è di vostra competenza; avete a disposizione tutta la documentazione necessaria e da voi richiesta.
In attesa di un Vs riscontro
ornella e gabriele jourdan
	
In data 25/10/2023 alle ore 10:33 ricevevo una risposta automatica dall'indirizzo di posta elettronica ufficio.legale@ubroker.it che recitava:
Gentile cliente,
abbiamo ricevuto la sua email e provvederemo a gestirla come segue:
    richieste di riattivazione utenze, entro 2 gg lavorativi
    altre richieste, entro 5 gg lavorativi
A gestione ultimata le daremo riscontro a mezzo email.
Per richieste di rateizzazioni delle fatture occorre inviare email all'indirizzo:
rateizzazioni@ubroker.it
Cordiali saluti
 
Uff. Recupero Crediti
UBroker S.p.A.
Via Italia, 61 - Collegno (TO)
Web: www.ubroker.it | Numero Verde: 800 950005
Sempre in data 25/10/2023 alle ore 17:17 perveniva una mail con oggetto Sollecito di pagamento – 23122147
Ed il seguente testo:
Spettabile/Egr. Sig.
GABRIELE JOURDAN
VIA LUIGI FAURE - 3
10050 - SAUZE D' OULX - TO
Collegno, lì 26/09/2023
OGGETTO: Sollecito di Pagamento
Spettabile/Egregio Cliente,
Vi informiamo che a seguito di controllo contabile, non risulta pervenuto il pagamento delle seguenti fatture:
Numero Fattura 	Credito Totale 	Data Scad.
2023G183139-23 	364,21 € 	29/08/2023
Vi invitiamo, pertanto, a voler provvedere al pagamento dell’importo complessivo di 364,21 € entro entro le tempistiche riportate nel sollecito di pagamento che riceverà tramite raccomandata A/R nei prossimi giorni.
Il pagamento dell’importo sopraindicato deve avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi all’IBAN
IT 57O 01030 01000 000002950764 intestato a Ubroker S.p.A.
specificando nella causale codice cliente e numero delle fatture oggetto del pagamento.
In caso di avvenuto pagamento entro i termini riportati nella raccomandata che riceverete, Vi invitiamo a trasmetterne relativa documentazione a  mezzo mail all'indirizzo: ufficio.legale@ubroker.it
In caso di mancata ricezione delle fatture sollecitate con la presente comunicazione, si indica qui di seguito l'indirizzo mail al quale rivolgersi per richiederne copia: assistenza@ubroker.it
In caso vogliate richiedere una dilazione di pagamento per le fatture sopracitate, potrete farne richiesta entro i termini (*) per i pagamenti sopraindicati, contattando l’ufficio competente all’indirizzo mail rateizzazioni@ubroker.it.
Si specifica che, sul totale del capitale dilazionato, verrà applicato al pagamento di ogni singola rata un interesse di mora pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 8,5 punti percentuali dal giorno successivo alla scadenza di ciascuna fattura e sino al pagamento di ciascuna rata.
Qualora non provvediate al pagamento dell’importo sopra indicato che, lo si sottolinea, è relativo a fatture già scadute e riportate nella tabella, la uBroker procederà alla sospensione delle forniture nei tempi e nelle forme previste dal sollecito di pagamento che riceverà tramite raccomandata A/R.
La invitiamo pertanto a prestare attenzione alla corrispondenza che Le verrà recapitata.
In data 02 marzo 2024 ho ricevuto una Diffida e messa in mora per tale bolletta da parte di WBS Legal Srl
Vorrei, cortesemente, sapere per quale motivo non ho più ricevuto alcuna comunicazione riguardo la segnalazione fatta, non sono disponibile a pagare mc di gas già corrisposti ad altro fornitore e chiedo l'indennizzo previsto  oltre che l'interruzione della procedura di messa in mora
In attesa di un riscontro
Saluti
gabriele jourdan