indietro

Fondo Pensione Cometa

Chiuso Pubblico

Fondo Pensione Cometa

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. S.

A: Fondo Pensione Cometa

11/10/2024

Spett. Fondo Pensione Cometa, Sono aderente al vostro fondo a partire dal 1 luglio 2019 con il meccanismo "adesione silente" (sono stata iscritta a Cometa per adesione tacita e non per la mia volentà). In quanto iscritto "silente" non ho mai accettato le vostre condizioni di adesione, ne firmato, ne sottoscritto un documento. In data 31 agosto 2024 avete accettato la mia richiesta di riscatto totale in seguito alle mie dimissioni da un'azienda settore metalmeccanio e nuovo contratto in azienda farmaceutico-chimico. Il TFR accumulata per i 5 anni e 1 mese di adesione ammonta a 13.485 Euro. In data 8 ottobre ricevo messaggio automatico via email che l'accredito sul mio conto corrente è stato disposto. L'importo accreditato in data 11 ottobre sul mio conto corrente ammonta a 10.384 euro. La differenza è dovuta ad una tassazione del 23%. In genere, la tassazione del TFR versato al fondo pensione, subisce un prelievo al momento dell'uscita con aliquota pari a 15%. Per che motivo il Fondo Pensione Cometa ha il diritto di trattenere il 23%? Sicuramente non i servizi offerti che sono zero e neanche l'impossibilità di parlare con una persona. Tutte le comunicazioni con il fondo vengono svolte tramite call center con risposta di un assistente digitale o invio email tramite modulo elettronico sul loro sito. Sul sito sembra che venga indicato che parte della liquidazione viene assorbita da un non meglio specificato "costi di gestione". Di nuovo, visto il servizio offerto da Cometa un 8% di tassazione extra rispetto allo standard per i fondi non è giustificato. Infine, come aderente mi aspetta di ricevere una lettera o comunicazione finale in cui viene esplicitato a quanto ammontava il mio riscatto e mostrando l'importo finale liquidato indicando l'aliquota applicato. Invece questo non è successo, l'aderente deve scoprire dall'estratto conto del prioprio conto corrente quanto infine è stata la liquidazione del proprio TFR. Ripeto non avendo aderita a Fondo Cometa per mia scelta, posso solo esprimere il mio totale disprezzo per il loro operato. In più, visto che il TFR è un tema nazionale che tocca tutti i lavoratori, non lo trovo corretto lasciare la tassazione arbitrariamente in mano a dei fondi che possono fare quello che vogliono con aderenti iscritti non per la propria volontà. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valuterò con il mio avvocato se procedere per le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).