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Frode informatica

Chiuso Pubblico

BBVA - BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA, S.A., italia

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: BBVA - BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA, S.A., italia

22/11/2023

In data odierna sono stata contattata da un numero di telefono che corrispondeva al call center BBVA da me memorizzato e ho anche ricevuto un sms con un link che è stato raggruppato insieme a quelli provenienti dalla banca (e con inizio https://, che pensavo essere indicativo di autenticità del mittente). Invece si è trattato di una truffa che è stata (forse) impossibile da contrastare perché non è possibile revocare un bonifico entro la fine della giornata lavorativa come previsto da molte altre banche (pensavo TUTTE). Ho avvisato subito il call center vero che a quanto pare si limiterà a richiedere lo storno del bonifico eseguito in modo fraudolento. Chiedo quindi, come già richiesto via mail all'account preposto ai reclami, di far riaccreditare l'importo oggetto di bonifico in uscita e anche di non considerare da me eseguita la richiesta di svincolo del deposito a 12 mesi che avevo (pessimo anche il fatto di non poter scegliere di NON poter svincolare gli importi, cosa che avrebbe limitato il danno causato dalla truffa). Negativo anche il fatto che non esista una linea di emergenza che non faccia attendere mezz'ora come è successo a me, consentendo ai responsabili di guadagnare tempo prezioso. A tutti i soci Altroconsumo AVVISO di NON cliccare su nessun link inviato apparentemente dalla Banca e di NON rispondere a numeri apparentemente appartenenti alla banca BBVA (soprattutto se il link è simile a questo: https://dispositivo.91-92-248-219.cprapid.com/bbva/). Ultima lamentela: nel caso di richiesta di svincolo dovrebbe essere chiaro, quando si riceve il codice, quale è la operazione che si autorizza, senza citare un'operazione generica, perché non essendo stata a conoscenza dello svincolo (che non ricordavo essere possibile) non pensavo fosse possibile il bonifico che è stato poi richiesto, per mancanza di fondi! Mi auguro che si riesca a ottenere uno storno o un rimborso.

Messaggi (1)

BBVA - BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA, S.A., italia

A: C. M.

28/11/2023

Buongiorno,Ti ringraziamo di aver contattato il Servizio Clienti BBVA.Da questo canale possiamo gestire solo segnalazioni dirette dei clienti. In questo caso serve la denuncia depositata presso le autoritá competenti.Auguriamo una buona giornata.El mié, 22 nov 2023 a las 23:09, "" escribió:

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