Ho acquistato il giorno 24/6/2023 una batteria yuasa da Gatti autoricambi di Lodi al prezzo di euro 110 e dispongo dello scontrino di acquisto. La batteria è la n. 53030 12 v 30 ah 180 a codice a barre sulla scatola n. 5 050694 004919. Ho installato la batteria su una moto di mia proprietà, ho scelto questa batteria in quanto nei 5 anni precedenti avevo una batteria della identica tipologia, voltaggio, dimensioni e amperaggio ma di differente casa produttrice. Preciso che la batteria come la precedente e' sovradimensionata ed è stata scelta apposta. La moto a parte il periodo estivo, nel periodo autunno invernale viene poco usata, ma come fatto con la precedente batteria nei precedenti 5 anni è mia premura collegare un caricabatterie a lenta ricarica e di mantenimento durante lo scarso utilizzo della moto nel periodo autunno invernale. Purtroppo con mia sorpresa pochi giorni fa andando nel garage coperto in cui è custodita la moto, ho trovato la batteria completamente morta...il caricabatterie non dava alcuna carica. Mi è sembrato stranissimo a distanza di pochi mesi dall'acquisto, trovarla completamente saltata, considerando che la batteria dello stesso tipo dopo 5 anni è ancora con buona carica oltre il 50% e utilizzata ancora oggi su altro mezzo. Il rivenditore dice che per loro la garanzia è di 6 mesi quindi scaduta a fine dicembre 2023 e che la batteria non mostra alcun segno di tensione, non accende neanche lo strumento. Ritengo che il tutto a così breve distanza dall'acqisto, sia dovuto ad un difetto di fabbricazione , non posso pensare che una batteria yuasa, presa in quanto certo che sarebbe stata ancora meglio della precedente, sia invece clamorosamente inferiore nella durata e performance. mi rifiuto di pensare questo. Spero che yuasa possa rivedere il giudizio a mio avviso frettoloso del distributore che finisce per fare cattiva pubblicità ad un marchio così famoso e rispettato nel mondo.
A questa richiesta diretta fatta a Yuasa mi sono sentito rispondere di acquistare le batterie yuasa solo dai distributori certificati e mi è stato fornito un elenco perché la sostituzione è solo in capo al rivenditore. Io non capisco, la garanzia del produttore sui difetti di fabbricazione non esiste più. Non c è alcuna possibilità da parte di yuasa di fare una verifica facendosi inviare dal rivenditore qualunque esso sia, la batteria per un controllo?
Non esiste che una batteria se nuova si sua azzerata completamente dopo 6 mesi, non rilevando neanche lo strumento di diagnosi...