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Integratore con effetti collaterali e mancanza di tutela del consumatore

In lavorazione Pubblico

Vital Program

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. O.

A: Vital Program

25/09/2025

Spett.le Vital Program Srl, scrivo questo reclamo in seguito all’acquisto del vostro integratore Medoil 5, poiché dopo pochi giorni di assunzione ho riscontrato effetti collaterali avversi che mi hanno costretto a interromperne l’uso. Ricordo che, ai sensi della normativa vigente (Direttiva 2002/46/CE recepita in Italia con D.Lgs. 169/2004 e Regolamento (CE) 178/2002), gli integratori alimentari non devono dimostrare efficacia terapeutica, ma devono essere sicuri per la salute alle condizioni d’uso indicate. Nel mio caso ciò non è avvenuto. Le condizioni di rimborso da voi proposte risultano inadeguate e rendono di fatto impraticabile il diritto di recesso, come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 52 e seguenti). Con la presente chiedo pertanto il rimborso integrale delle confezioni acquistate e delle spese di trasporto sostenute, e resto in attesa di un vostro riscontro entro i termini di legge. In difetto, mi riservo di richiedere il risarcimento dei danni subiti e delle spese mediche sostenute per accertare le cause del malessere causato dal Vostro integratore, trasferendo la pratica ai miei legali. Vi invito a non pubblicare né riportare il mio nome o altri dati personali nelle risposte o nei comunicati, in quanto il presente reclamo è destinato al pubblico dominio. Cordiali saluti

Messaggi (1)

Vital Program

A: F. O.

07/10/2025

Gentile Signora, Si riscontra il suo reclamo e se ne contesta integralmente il contenuto, in quanto privo di qualsivoglia fondamento per le seguenti ragioni. In primo luogo, contrariamente a quanto vorrebbe far credere, prima dell’acquisto del Medoil 5, Le è stato fornito ampio supporto per il tramite di un nostro esperto qualificato e - avendo Lei stessa riferito dell’esistenza di un protocollo già definito da professionisti di sua fiducia - Le è stata indicata una modalità di assunzione graduale del prodotto. In secondo luogo, dal momento dell’acquisto del Medoil 5, avvenuto il 24.08.2025, alcuna problematica è stata mai evidenziata e comunicata da parte sua. Le singolari contestazioni da Lei svolte, tra l'altro ben oltre il termine di 14 giorni, sono state formulate al solo scopo di ottenere il rimborso delle somme pagate. Richiesta, quest’ultima, che, lo si ribadisce, seppur pervenuta oltre i termini di legge, non è stata rifiutata dalla Vital Program, la quale si è resa da subito disponibile sia a comprendere le ragioni sottese alla sua domanda, sia a rimborsare la somma della confezione di Medoil 5, se integra, all’esito della restituzione. Restituzione che, tuttavia, non avvenuta da parte sua. Da ultimo, si contesta qualsivoglia asserita infondata e non provata richiesta di risarcimento, in quanto non si comprende e non è dato sapere quali danni sarebbero derivati dall’assunzione del Medoil 5, quali spese mediche sarebbero state da lei sostenute, né, tantomeno, quale malessere sarebbe stato causato dall’integratore in parola. Si respinge, pertanto, qualsivoglia richiesta ed eventuali reiterate contestazioni troveranno la più ferma opposizione della Vital Program. Distinti saluti Vital Program Il 2025-09-25 20:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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