Spett.le Renord,
mi chiamo Giuseppe Grimaldi e sono proprietario di una Dacia Duster TCE 90 benzina, immatricolata nel novembre 2023 e acquistata presso la vostra sede di Sesto San Giovanni.
In data 26 giugno 2025, dopo circa 16.000 km, la mia vettura ha segnalato un guasto al circuito freni, seguito dallo spegnimento completo del display. L’auto è stata recuperata con notevole ritardo dal servizio di traino, impedendomi tra l’altro di usufruire in tempo dell’auto sostitutiva, concessa per soli tre giorni e senza copertura assicurativa completa (furto/incendio), con ulteriore disagio a mio carico.
L’auto è stata successivamente presa in carico presso la vostra sede di Baranzate, dove mi è stato comunicato che la diagnosi sarebbe stata effettuata soltanto dopo 7 giorni lavorativi, senza possibilità di auto sostitutiva fino a quel momento, circostanza che mi ha arrecato un ulteriore danno in vista di una partenza programmata per le vacanze.
In data 18 luglio 2025, la vettura mi è stata restituita, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna informazione scritta circa la causa del guasto, né sulla natura dell’intervento effettuato. Ho contattato più volte (ben 5..) il vostro centro assistenza, ma mi è stato risposto che non è possibile fornire alcuna documentazione ufficiale.
Trovo questa situazione del tutto inaccettabile, sia in termini di trasparenza verso il cliente sia sotto il profilo della sicurezza. Non conoscere l’origine del problema significa non poter avere alcuna garanzia che lo stesso non si ripresenti in futuro, magari a garanzia scaduta, con potenziali rischi per l’affidabilità del veicolo e la mia incolumità.
Pertanto, con la presente chiedo formalmente:
Un resoconto tecnico scritto dell’intervento effettuato sulla mia Dacia Duster (diagnosi, riparazioni eseguite, eventuali parti sostituite).
Chiarimenti in merito alla causa scatenante del guasto.
Conferma che l’auto sia oggi in condizioni di piena sicurezza ed efficienza.
Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro scritto. In mancanza, sarò costretto a tutelarmi nelle sedi opportune, incluso il coinvolgimento di associazioni di consumatori e autorità competenti.
Cordiali saluti,
Giuseppe Grimaldi
Allego qui di seguito ordine di Riparazione e rilascio della vettura (tra l'altro si tratta di una mera fotocopia che mi è stata "concessa")