Gentile Altroconsumo,
con la presente desidero segnalare una grave violazione dei miei diritti di consumatore da parte della società FotoDimar Srls, titolare del sito e-commerce https://cameraexpert.it, in merito alla mancata applicazione della garanzia legale di conformità e all’inefficacia dell’estensione di garanzia acquistata.
Dettagli dell'acquisto:
Prodotto: Fotocamera Fujifilm X-T4 con obiettivo Fujifilm XF 18-55mm f/2.8-4 R LM OIS, acquistati in kit
Data di acquisto: 12/05/2021
Venditore: FotoDimar Srls – https://cameraexpert.it
Problematiche riscontrate:
1. Mancata applicazione della garanzia legale:
Nel periodo di validità della garanzia legale (entro i 2 anni dall’acquisto - segnalazione aperta il 12-04-2023), l’obiettivo ha manifestato un malfunzionamento. Al momento della richiesta di assistenza, ho dichiarato esplicitamente che l’obiettivo non era mai caduto né aveva subito urti di alcun tipo, ma tale dichiarazione è stata completamente ignorata.
Il prodotto è stato inviato al venditore, che lo ha inoltrato a Phonolab Srl, centro assistenza ufficiale Fujifilm in Italia. Quest’ultimo lo ha poi spedito al laboratorio europeo Fujifilm per la riparazione.
Né Phonolab né il laboratorio europeo hanno indicato che il danno fosse stato causato da urti o cadute.
Solo due anni dopo, in seguito a un altro problema con lo speaker della fotocamera (di cui parlo di seguito), ho richiesto informazioni al centro ufficiale Fujifilm fornendo il numero di matricola dell’obiettivo. È emerso così che il prodotto era d’importazione e che, essendo venduto in kit, la responsabilità per l’eventuale riparazione in garanzia era interamente a carico del venditore, rientrando nella garanzia legale di conformità.
Tuttavia, il venditore ha imputato a me il costo della riparazione (€238,00), sostenendo arbitrariamente la presenza di danni da urto, senza fornire alcun documento ufficiale a supporto. La loro unica “prova” è stata una copia di una loro e-mail, in cui è riportata la dicitura “OBIETTIVO DANNEGGIATO DA URTO/CADUTA”, inserita da loro stessi, come si evince chiaramente dallo scambio di corrispondenza.
2. Inefficacia dell’estensione di garanzia:
Successivamente, ho riscontrato un malfunzionamento dello speaker della fotocamera. Avendo sottoscritto un’estensione di garanzia a 4 anni tramite il sito https://estensionegaranzia4.it, ho richiesto assistenza. Tuttavia, mi è stato risposto che la riparazione non poteva essere coperta poiché il centro Fujifilm non poteva certificare che si trattasse di un vizio di fabbricazione, dato il tempo trascorso. Il centro stesso ha dichiarato che un difetto di fabbrica non si presenterebbe dopo 4 anni, rendendo di fatto inutile l’estensione di garanzia acquistata.
3. Dubbi sulla trasparenza del sito estensionegaranzia4.it:
Il sito tramite cui ho acquistato l’estensione di garanzia non presenta un banner per la gestione dei cookie né indica una partita IVA, elementi obbligatori per legge. Questo solleva seri dubbi sulla trasparenza, affidabilità e legittimità del servizio.
Richieste:
Rimborso totale dell’importo di €238,00 addebitato per la riparazione dell’obiettivo, in quanto rientrante nei termini della garanzia legale di conformità.
Verifica della conformità del sito https://estensionegaranzia4.it alle normative vigenti in materia di trasparenza e tutela del consumatore.
Allegati:
Copia della mail di Phonolab Srl con annotazione “condizioni estetiche: buone”
Email da Phonolab che conferma l’assenza di sostituzioni estetiche
Scambi di email con il legale incaricato da FotoDimar Srls
Documentazione relativa all’estensione di garanzia acquistata
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o integrazione. Ringrazio sin da ora per l’attenzione e l’eventuale supporto.
Cordiali saluti,
Andrea Cacciatori