indietro

Mancata erogazione "Bonus Invita un Amico Sisal"

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. P.

A: Sisal

25/06/2026

Con il presente reclamo intendo segnalare il mancato accredito del bonus spettante relativo alla promozione "Invita un Amico" di Sisal, dovuto a un'ingiustificata chiusura da parte del servizio clienti a fronte di un palese disservizio tecnico della loro piattaforma. In data 18/06/2036 mio padre si è registrato sul portale Sisal utilizzando il mio link d'invito personale. Ha successivamente provveduto a completare correttamente tutti i passaggi obbligatori previsti dal regolamento entro i termini stabiliti ( l'ultimo giorno per soddisfare tutti i passaggi era il 21/06/2026, ma noi già il 19/06/2026 avevamo: convalidato correttamente il documento d'identità, eseguito la prima ricarica di 20€ e piazzato la prima giocata. Questa é solo una puntualizzazione dato che anche l'assistenza le riconosce. Più che altro lo evidenzio solo perché era una "promo lampo", dove i requisiti per aver accesso al bonus erano più stretti del solito, questo perché il Bonus stesso promesso era di 20.000 Sisal point e cioè 40€, il doppio del Bonus "standard" invita un amico, che ne eroga 10.000, tradotti in euro 20 ). Ci tengo anche ad evidenziare che il tutto é stato fatto insieme fisicamente, quindi sono da escludere tutti gli ipotetici dubbi legati alla buona fede dell'amico in questione. Nonostante l'assistenza clienti di Sisal, da me contattata a più riprese sia telefonicamente che via email, abbia confermato la perfetta regolarità e l'avvenuto completamento di tutti i requisiti oggettivi da parte dell'invitato, l'azienda si rifiuta di erogare il bonus. La giustificazione fornita si basa sul fatto che il loro sistema non riconosce il collegamento iniziale tra il mio link e l'iscrizione, classificando l'utente come "proveniente da canale generico". Dopo aver riscontrato una totale chiusura e l'interruzione delle risposte da parte del customer care, ho deciso di scrivervi. Il fulcro della mia contestazione risiede nell'assoluta mancanza di trasparenza e nell'inefficienza dei sistemi di Sisal. Nei Termini e Condizioni ufficiali della promozione non è presente alcuna clausola, avvertenza o nota informativa che imponga al consumatore di prestare attenzione alla gestione dei cookie, alla stabilità della sessione browser o a potenziali conflitti software. Se un'azienda decide di subordinare l'erogazione di un diritto a un meccanismo tecnico così fragile, ha l'obbligo di informare preventivamente e chiaramente l'utente. Il rischio di malfunzionamento dei sistemi ricade interamente sull'impresa, non sul consumatore. Nella stragrande maggioranza dei casi, oltre al link web, viene fornito un codice promozionale testuale univoco da inserire manualmente in fase di registrazione. Questo evita che la privacy del browser azzerino i diritti dell'utente. Sisal, al contrario, si affida a un sistema obsoleto, forse proprio per cercare di sottrarsi a questa erogazione. Detto questo, tutto quello che ho scritto precedentemente é verificabile negli allegati che vi lascio. Li potete trovare le conversazioni mail con giorni e orari con l'assistenza Sisal, gli screenshot delle chat Whatsapp con la data indicata sia mie che dell'amico ( mio padre ). Ho pensato che avrebbe potuto farvi comodo anche una registrazione video della cronologia del browser da dove mio padre si é registrato: nei video viene indico il giorno e tutti gli step riguardo la registrazione, ma solo il primo e il secondo sono in profondità, dato che é quello che contestano. Da lì si nota che il link aperto é proprio quello collegato a "invita un amico", e quello successivo é lo step standard di registrazione, proprio per ripercorre i primi passi fatti in quel giorno ( purtroppo il formato dei file condiviso su questo reclamo non mi permette di caricarli, ma se riusciste a indicarmi un altro indirizzo, sarebbe ben felice di condividerli con voi ). Tutto quello che ho trovato sui termini e condizioni contrattuali riguardo a questa promozione, sono allegati in due screenshot. Non sono sicuro di essere riuscito ad allegare tutto quello che ho a disposizione, quindi vale sempre quello che ho scritto prima riguardo a un secondo indirizzo dove poter mandare tutto, in modo che sia per voi anche più ordinato da analizzare. Se manca qualche pezzo, probabilmente é quello il motivo. Sono ovviamente disponibile a rispondere a qualsiasi vostra domanda nel caso ce ne fosse bisogno. Spero possiate aiutarmi. Ho sempre lasciato feedback positivi su Sisal, ma questa non me l'aspettavo, perdono moltissimo di credibilità e desidererei avere ciò che mi spetta. Grazie in anticipo


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).