Buongiorno.
Ho chiesto l'attivazione della garanzia su un ferro da stiro wireless acquistato su eBay dal canale ufficiale Rowenta ad ottobre 2024.
Mi è stato chiesto di documentare il guasto.
Ho inviato un filmato molto esplicito che mostra che il serbatoio in plastica, formato da due gusci di cui il superiore trasparente, presenta dei difetti di accoppiamento in vari punti, dove è evidente che, in corrispondenza dell'incollaggio, l'acqua trafila insinuandosi sotto la piastra ed infine gocciolando vistosamente sia sulla base che sui panni in fase di stiratura. Nell'arco di qualche decina di minuti tutta l'acqua fuoriesce creando una pozza sul piano da stiro.
Alla richiesta di sostituire il solo ferro, senza la base, per celerità ed economia (odio lo spreco) mi è stato detto che devo necessariamente portare il ferro in un centro assistenza. Nel caso di specie non ci sono centri assistenza in zona, abitando io all'Isola d'Elba.
Al mio rilievo che la legge assegna al consumatore l'opzione tra riparazione e sostituzione, e anche alla spiegazione che la sostituzione è sicuramente più economica (l'intero apparecchio è stato pagato 49 euro) dal servizio clienti si ostinano a chiedermi di portare il ferro presso un centro assistenza (il che per me rappresenterebbe un costo vivo di circa 60 euro oltre a mezza giornata di tempo).