indietro

Mancato rimborso reso poltrona

In lavorazione Pubblico

Gruppo Shop S.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

L. B.

A: Gruppo Shop S.r.l.

17/06/2026

Spettabile Gruppo Shop S.r.l., in data 10.12.2025 mio papà, Bari Giorgio Paolo, ha acquistato tramite il Vostro rappresentante, Signor Rosina Paolo, una poltrona Genesis Classic, pagando un acconto di € 1.150,00 al momento della stipulazione della proposta d'acquisto e il saldo di € 1.100,00 al momento della consegna, per un totale di € 2.250,00. Il prodotto è stato consegnato il 16.12.2025. Mio papà è deceduto il 17.12.2025 e, non avendone più bisogno, in quanto la poltrona sarebbe servita a mio papà con grossi problemi motori, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite raccomandata il 17.12.2025, un giorno dopo la consegna. Mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da Vostre indicazioni. La poltrona è stata ritirata dal corriere Bartolini in data 18.12.2025, pagando le spese di spedizione di € 171,04 ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 22.12.2025. Successivamente, non avendo notizie del rimborso, ho ripetutamente cercato di contattare la Vostra azienda al nr. tel. 039 5784422 e, parlando con una signora Federica, mi veniva risposto che si sarebbe informata dal collega della contabilità e mi avrebbe richiamato. Questo avveniva moltissime volte e la signora Federica non mi ha mai richiamato. Ad un certo punto ho parlato con la signora Biondo Margherita, che mi ha spiegato, scusandosi più volte, che la pratica era stata dimenticata tra le carte di una collega che era andata via e che il rimborso della poltrona sarebbe stato effettuato come prima cosa in data 31.05.2026, poichè l'azienda effettuava i rimborsi solo alla fine di ogni mese. La signora Biondo si è scusata molte volte per l'inconveniente e mi ha detto di tenere il suo nominativo come persona di riferimento. Speravo davvero di aver concluso questa incresciosa esperienza. Ma mi sbagliavo. Non ricevendo ancora nè il rimborso nè informazioni al riguardo, volevo ricontattare la signora Biondo. Al telefono, dopo innumerevoli tentativi, mi risponde nuovamente la signora Federica, dicendomi che la signora Biondo non lavorava più presso di loro. Come al solito mi dice che il collega della contabilità ha preso una mezza giornata di ferie e, essendo un venerdì, il lunedì successivo si sarebbe informata e mi avrebbe richiamato per darmi una risposta definitiva. Naturalmente non mi ha più richiamato, come sempre. Ho provato invano a ricontattare l'azienda, non mi ha più risposto nessuno al telefono. Ad oggi, trascorsi quasi 6 mesi, durante i quali avrò effettuato migliaia di chiamate e tentativi di chiamata, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 2.250,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento come comunicato tramite mia mail del 16.01.2026, in quanto il mezzo di pagamento usato per l'acquisto è stato estinto nel frattempo con le pratiche della successione, in seguito al decesso di mio papà. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).