indietro

Negato il Diritto di cambio o reso entro 14 giorni acquisto online

Chiuso Pubblico

Distrò srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

R. Z.

A: Distrò srl

09/07/2025

Buongiorno, ho acquistato un telefono cellulare sul sito www.phoneclick.it in data 02/07/2025, in data 04/07/2025 ho richiesto il diritto di cambio con un altro modello, oppure il recesso entro 14 giorni dalla consegna, come previsto dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005, art. 52). L’e-commerce ha rifiutato sia il recesso che la possibilità di cambio, sostenendo che il prodotto era stato “aperto” e che i sigilli erano stati rimossi, nonostante che non sia mai stato utilizzato. Il venditore applica una politica di reso secondo cui il diritto è valido solo se il prodotto è “integro, con sigilli intatti e in condizioni tali da poter essere rivenduto come nuovo”. Tale clausola limita illegittimamente i diritti del consumatore, in quanto la normativa italiana consente l’apertura dell’imballaggio per verificare le caratteristiche del prodotto. Ritengo che questa condotta configuri una pratica commerciale scorretta.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).