indietro

prenotazione ticket

Risolto Pubblico

Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. F.

A: Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

13/03/2025

In data odierna, 13/03/2025, mi sono iscritta al sito webtic.it per accedere alla prenotazione di un evento in programma il 25/03. La prenotazione dell'evento era disponibile a partire dalle ore 9.00 di oggi. Collegatami prontamente al sito alle 9.00 ho inserito 3 posti nel carrello (dopo i primi minuti i posti disponibili erano pochi) procedendo alla conferma della selezione. I posti prenotati non sono stati confermati e subito dopo è comparsa la scritta posti disponibili esauriti. Non è la prima volta che partecipo alla prenotazione di eventi o concerti che risultano sold out dopo pochi minuti. Nei siti professionali vale la regola che i posti inseriti nel carrello, rimangano disponibili per un tot di tempo a tutela dell'acquirente. Ho segnalato la problematica della prenotazione al sito che mi ha risposto più volte in modo secco e liquidandomi con la seguente mail: "Gentile Cliente, noi le rispondiamo in base a quello che vediamo. Evidentemente la sua prenotazione non è andata a buon fine perché un altro Utente è stato più veloce di lei nella conferma. Cordiali saluti ___________________________ W-TIC TEAM" La risposta fornita non mi sembra esaustiva e denota una scarsa tutela del consumatore al momento dell'acquisto o della prenotazione di un evento. Intendo pertanto segnalare la scarsa professionalità di questo sito. Cordiali saluti SF

Messaggi (7)

Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

A: A. F.

13/03/2025

Buongiorno, noi forniamo ai singoli Organizzatori di eventi la piattaforma di ticketing (in particolare la Cliente ha scritto all’assistenza tecnica che si occupa delle sole problematiche informatiche). L’utilizzo della suddetta piattaforma, gli spettacoli proposti e il numero di posti messi a disposizione esula dalla nostra competenza in quanto deciso in autonomia dai singoli Organizzatori. Tra l’altro, come riportato della testata AostaSera.it ( s:aostasera.it/notizie/cultura-e-spettacolo/alessandro-barbero-al-palais-saint-vincent-per-aostae-2025/), il sold out degli spettacoli di Alessandro Barbero è reale e si è già verificato in passato. Pertanto, oltre a constatare l’effettivo esaurimento dei posti in pochi minuti, non possiamo fare nulla. Cordiali saluti ___________________________ W-TIC TEAM

A. F.

A: Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

13/03/2025

Rispondo specificando che io ho scritto in primis all'indirizzo presente sul sito webtic.it ( info@webtic.it), che mi ha rimbalzato all'assistenza clienti. Resta il fatto che la mia domanda sul perché biglietti prenotati e salvati nel carrello non siano stati pochi secondi dopo disponibili per il check out. Ci deve essere una garanzia per il consumatore che riserva il ticket. Questo non ha nulla a che fare con il fatto che l'evento sia stato in passato sold out. E evidente che c' è stato un problema sulla piattaforma Cordiali saluti

Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

A: A. F.

13/03/2025

Salve, la mail a cui la Cliente ha scritto la prima volta è riservata alle comunicazioni tecniche tra Cinema e assistenza per cui è ovvio che le abbino indicato di rivolgersi ai recapiti corretti. Come da precedente risposta, l’utilizzo della piattaforma (apertura prenotazioni e numero di posti disponibili) non è di nostra competenza. Infine se gli altri Utenti sono riusciti a prenotare, evidentemente il sistema funziona: semplicemente sono stati più veloci... Cordiali saluti ___________________________ W-TIC TEAM

A. F.

A: Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

16/03/2025

Buongiorno Temo che ci sia una mancanza di comunicazione o comprensione. La vostra giustificazione sul fatto che gli altri utenti siano stati più veloci denota superficialità. Mi sta quindi dicendo che anche quando i biglietti sono riservati nel carrello possono essere prenotati da altri? In attesa di una risposta specifica ad una domanda chiara. Cordiali saluti, SF

Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

A: A. F.

16/03/2025

Gentile Cliente, con tutto il rispetto ci permettiamo far osservare che la “superficialità” della risposta deriva dal voler evitare inutili tecnicismi, ma semplificando i biglietti sono prenotati solo una volta che il sistema da conferma di questo status al Cliente. Il fatto di averli selezionati non esclude la possibilità, soprattutto vista la velocità con cui i posti sono andati esauriti, che altri Utenti li abbiano selezionati contemporaneamente. Tra l’altro, trattandosi di uno spettacolo gratuito, non ci sarebbe stato neppure un interesse da parte di chicchessia ad accaparrarseli per poi rivenderli... Quindi possiamo capire la delusione di chi non è riuscito a prenotare il posto, ma semplicemente la conferenza è sold out e nulla possiamo fare in merito, per quante segnalazioni e/o reclami possiamo ricevere. Cordiali saluti ___________________________ W-TIC TEAM

A. F.

A: Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

18/03/2025

Sarebbe necessario più rispetto verso chi fa una segnalazione e richiede una risposta precisa alle proprie domande, evitando di divagare di sottovalutare i consumatori che sono in grado di comprendere quelli che voi chiamate inutili tecnicismi. Molte altre piattaforme e siti di prenotazione di eventi riservano i biglietti selezionati nel carrello, indicando un limite di tempo per l'acquisto (o la prenotazione di eventi gratuiti). E questo aspetto è una tutela al consumatore che voi evidentemente non siete in grado di fornire ed è giusto saperlo. Cordiali saluti SF

Webtic.it, Crea Informatica S.r.l.

A: A. F.

18/03/2025

Gentile Cliente, prendiamo atto della sua opinione. Cordiali saluti ___________________________ W-TIC TEAM


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).