indietro

problemi cessione del credito

Risolto Pubblico

BPER Banca

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. F.

A: BPER Banca

28/07/2023

Nel 2021 mio papà, giovane neo-pensionato decide di avviare le pratiche Ecobonus 110 per ristrutturare la casetta di montagna che ha acquistato l'anno precedente  (come seconda casa) con i soldi della liquidazione. Dopo aver cercato varie soluzioni per la cessione del credito a marzo 2022  firma un Contratto di cessione pro soluto del credito di imposta con BPER Banca filiale di Alba  per un credito di imposta di € 155.821,00 viene aperta relativa linea di credito e partono i lavori.L'ingegnere responsabile della pratica carica sul portale della società di consulenza incaricata da BPER (PWC) la documentazione relativa alla prima SAL (30% dei lavori) entro il 31/07/2022. A settembre 2022 ancora in attesa del report di PWC che autorizza la cessione del credito relativo alla prima SAL e visto l'avvicinarsi della scadenza prevista per il fine lavori al 31/12/2022 mio papà apre un finanziamento sempre con la BPER per proseguire i lavori e a dicembre (sempre in attesa di report di PWC) si fa anticipare i soldi necessari da famigliari per concludere tutti i lavori entro il 31/12 saltando quindi la SAL intermedia. Intanto il 15/12 arriva il report di PWC (finalmente!) e si può procedere alla cessione del credito. Purtroppo la sera dell'8/1/2023 a causa di un improvviso malore, mio papà viene a mancare prematuramente a 62 anni appena compiuti. Io e i miei due fratelli siamo i suoi eredi diretti. Avvisiamo subito BPER che ci da indicazioni di procedere subito all'apertura della successione per non perdere la possibilità di cedere l'ultima parte dei crediti..Intanto il 10/02/23 vengono accreditati sul conto personale di mio papà i rimborsi relativi alla prima SAL di lavori effettuati.Procediamo di corsa a raccogliere i documenti necessari per inoltrare la successione all'agenzia dell'entrate che inoltriamo il 02/02/2023, intanto cerchiamo di capire con BPER come procedere in questo casoin cui il beneficiario è deceduto, sembra che l'agenzia dell'Entrate preveda la possibilità che sia un erede diretto a ereditare il credito, ma BPER non sa come gestire la questione. Dopo numerosi rimpallie attraverso un giro di conoscenze viene creata sulla piattaforma di PWC un duplicato della pratica di mio padre a nome di mio fratello (debitamente autorizzato da me e dall'altro fratello a portare avanti la cessione del credito ereditato). L'attivazione del profilo viene abilitata il 26/02 e l'ingegnere responsabile dei lavori carica tutta la documentazione preliminare e invia il tutto il 27/02. In data 29/03 arriva una mail da PWC che dice che essendo la nostra pratica ancora in fase di lavorazione (da parte loro) non sarà possibile comunicare la cessione del credito entro la scadenza normativa del 31/03 pertanto per proseguire sarà necessario procedere con la REMISSIONE IN BONIS  e comunicare questa decisione alla filiale BPER entro il 15/04.Il primo giugno firmo il contratto di cessione del credito dopo il parere positivo della piattaforma PWC, mi viene comunicato che entro metà luglio la pratica dovrebbe essere liquidata in tempo per la scadenza del fido tecnico accordato a mio padre (18/7). Ad oggi 28/7 non ho ancora ricevuto nulla BPER riferisce che i tempi si allungano per via del cambio di intestatario del contratto senza dare un indicazione di tempo e chiede il rinnovo del fido intestato questa volta ai 3 eredi.richiedo la liquidazione della pratica in tempi brevi e il rimborso degli interessi del fido maturati a causa dei ritardi imputabili alla banca.

Messaggi (3)

BPER Banca

A: C. F.

08/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

BPER Banca

A: C. F.

08/08/2023

La presente per comunicare di aver preso in carico il reclamo di cuiall'oggetto e di avere avviato le opportune verifiche in merito a quantosegnalato, all'esito delle quali verrà fornito riscontro entro il terminenormativamente previsto di 60 giorni dalla data del suo ricevimento.Le modalità di trattazione del reclamo sono illustrate nel nostro sitointernet istituzionale: per averne opportuna contezza, potrà accedere,dall'indirizzo www.bper.it, alla sezione 'Trasparenza' (posta in calce allapagina): cliccando su quest'ultima, dalla sottosezione 'Trasparenza e fogliinformativi', potrà consultare - alla voce 'Reclami' - l'apposita 'Guida aiReclami'.L'occasione è gradita per porgere i migliori saluti.*Ufficio Reclami Bancari*Via San Carlo, 8/20 - 41121 Modenabper.itIl giorno ven 28 lug -- ********* Avvertenze Legali - Internet Email Confidentiality Footer *********Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato sono riservate e confidenziali e ne e' vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio e' destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.The information contained in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not named recipient, please notify the sender immediately and do not disclose the contents to another person, use it for any purpose, or store or copy the information in any medium.

BPER Banca

A: C. F.

12/09/2023

Gentile Sig. Fissore,La invitiamo a prendere visione del riscontro allegato.Cordiali saluti.Ufficio Reclami BancariVia San Carlo, 8/20 - 41121 Modenabper.itIl giorno ven 28 lug 2023 alle ore 18:59 ha scritto: ********* Avvertenze Legali - Internet Email Confidentiality Footer *********Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in ogni eventuale allegato sono riservate e confidenziali e ne e vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio e destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.The information contained in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not named recipient, please notify the sender immediately and do not disclose the contents to another person, use it for any purpose, or store or copy the information in any medium.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).