indietro

Problemi con Aladia di Brescia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: Aladia

02/06/2026

Spett. Aladia Sono titolare del contratto per formazione n 343LA-MZ4MJ-RWODU-P7NCM Recesso di contratto In data 24/04/2026, mi avete fatto opere di convincimento per iscrivermi a un corso di formazione GARANTENDOMI che si potevano fare gli esami entro il 30/04/2026. Ma questo non è stato possibile come vi ho allegato nella pec alcune risposte di istituti che affermavano che le liste erano chiuse da parecchi giorni che precedevano la data della mia iscrizione. Per questa vostra grave mancanza ho richiesto subito la rescissione del contratto. Anche perché al momento della stipula non mi avete informato che la scuola dovevo trovarla io. Ma non solo non mi è stata mai data risposta, ma senza dirmi niente vi siete autorizzati ad un abbonamento a mia insaputa sulla carta che ho usato per l’iscrizione, scalandovi la rata, come se mi aveste offerto un servizio regolare e onesto, ma sopratutto ignorando la mia richiesta di recesso, fatta dopo 5 giorni, che come prevede la legge è possibile recedere entro 14 giorni. Diritto che mi dovrebbe essere riconosciuto non solo per le tempistiche ma perché mi avete venduto un qualcosa di inutilizzabile

Messaggi (1)

Aladia

A: M. M.

03/06/2026

Gentile Sig.ra Miranda, facciamo seguito alla Sua comunicazione In primo luogo, precisiamo che nessun membro del nostro personale Le ha mai garantito la possibilità di sostenere gli esami entro il 30/04/2026. Le informazioni fornite in fase di iscrizione riguardavano esclusivamente la scadenza entro la quale era necessario individuare e perfezionare l'iscrizione presso una sede d'esame per poter partecipare alla sessione successiva. Gli esami, come noto, si svolgono a partire dal mese di giugno. Inoltre, a seguito della Sua iscrizione, il nostro personale ha tentato più volte di contattarLa telefonicamente, tramite WhatsApp e tramite e-mail, al fine di ottenere la documentazione necessaria e definire la sede d'esame. Tali tentativi sono rimasti privi di riscontro. Ad oggi, nonostante il tempo trascorso, la sede d'esame non risulta ancora definita. Al fine di agevolare la prosecuzione del percorso, abbiamo individuato una sede disponibile in Campania che prevede il percorso Amministrazione, Finanza e Marketing. Tuttavia, per poter procedere all'inserimento, necessitiamo della Sua conferma formale e della documentazione richiesta entro la giornata di domani. Con riferimento alla Sua contestazione relativa agli addebiti effettuati, evidenziamo che il contratto da Lei sottoscritto prevede espressamente l'autorizzazione all'incasso delle somme dovute mediante il metodo di pagamento indicato dal cliente in fase di iscrizione. Pertanto, l'addebito effettuato è avvenuto in conformità a quanto previsto e accettato contrattualmente. Per quanto concerne il diritto di recesso, lo stesso è disciplinato dalle condizioni contrattuali sottoscritte. In particolare, il contratto prevede che il recesso debba essere esercitato entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, secondo le modalità espressamente indicate nello stesso. Il contratto disciplina inoltre gli effetti del recesso in relazione all'eventuale accesso ai servizi e agli strumenti formativi messi a disposizione dello studente. Pertanto, non possiamo condividere l'affermazione secondo cui Le sarebbe stato venduto un servizio inutilizzabile. Il servizio formativo è stato regolarmente attivato e il nostro personale ha continuato a svolgere le attività di assistenza e supporto necessarie per consentire l'individuazione della sede d'esame e il completamento della procedura di iscrizione. Al fine di consentirLe di verificare direttamente quanto sopra esposto, alleghiamo nuovamente il contratto da Lei sottoscritto. Rimaniamo in attesa di ricevere entro domani la Sua conferma per l'inserimento presso la sede individuata e la documentazione necessaria al completamento della pratica. In assenza di un Suo riscontro, non sarà possibile procedere con l'iscrizione alla sessione d'esame disponibile. Cordiali saluti On Tue, Jun 02, 2026 08:45 AM, reclami@altroconsumo.it wrote:


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).