indietro

Reclamo Formale per Difetto di Conformità – Condizionatore UNICO NEXT

In lavorazione Pubblico

Olimpia Splendid

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. B.

A: Olimpia Splendid

26/09/2025

Spett.le Olimpia Splendid S.p.A. In riferimento all’acquisto di tre condizionatori modello UNICO NEXT, avvenuto in data 27 luglio 2025, al prezzo di € 5097.00 segnala quanto segue. L’installazione di tutti gli apparecchi è stata effettuata da installatore qualificato secondo le procedure e gli standard tecnici previsti per il corretto montaggio e funzionamento dei prodotti di cui si riportano i riferimenti: COPInternational S.r.l.s. Sede legale: Cusano Milanino (MI), Via Giuseppe Verdi 3, 20095 PEC: 11059620960@impresa.italia.it Partita IVA/CF 11059620960 Sin dalla prima accensione uno dei tre apparecchi (numero seriale 2177K0470200) presenta un difetto evidente di conformità, consistente in un rumore anomalo e persistente durante il raffreddamento, assente sugli altri due apparecchi identici installati nello stesso periodo. Si informa che è stata già avviata la pratica di assistenza identificata con il numero di intervento I2506608; tuttavia, si segnala che l’intervento tecnico effettuato non ha in alcuno modo portato alla risoluzione del problema. In particolare: * Il tecnico incaricato non ha proceduto ad alcuna misurazione oggettiva del rumore lamentato, limitandosi ad affermare che lo stesso debba considerarsi del tutto normale; per contro, l’installatore ha effettuato rilevazioni fonometriche mediante strumentazione professionale, dalle quali è emersa una significativa difformità rispetto agli altri apparecchi, come meglio documentato nell’allegato che qui si richiama. * Sono state sollevate contestazioni relative a presunte irregolarità d’installazione, contestazioni confutate dalla dichiarazione tecnica di installazione allegata. Si precisa altresì che, nonostante l’apparecchio risulti nuovo e coperto da garanzia, per l’intervento del tecnico è stato richiesto il pagamento dell’importo di €50, relativo all’uscita tecnica effettuata. Nel dettaglio: * In merito alla presenta conformità delle griglie di aerazione esterne: l’installatore ha garantito che le medesime presentano identica sezione di passaggio dell’aria rispetto a quelle fornite a corredo del prodotto, quanto a ciò risultando confermata nella certificazione di installazione allegata e qui integralmente richiamata. * In ordine alle lamelle presenti nel foro pre-tranciato, si precisa che la loro rimozione non è stata effettuata per motivi specifici. Si evidenzia, altresì, che per la corretta installazione dell’apparecchio la larghezza minima dei fori deve essere pari a 160 mm; i fori sono stati realizzati con dimensioni superiori a tali requisiti al fine di consentire eventuali future modifiche. Nella configurazione attuale, la mancata rimozione delle lamelle risulta pienamente conforme ai requisiti tecnici prescritti. * Si precisa, altresì, che, in ogni caso, né la conformità delle griglie di aerazione esterne né la presenza delle lamelle nei fori pre-tranciati possono in alcun modo costituire causa del rumore del condizionatore. Alla luce di quanto sopra, e in conformità con l’art. 130 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), Vi diffido formalmente a: * In considerazione dell’impossibilità tecnica dell’intervento di riparazione da parte del personale incaricato, si richiede la sostituzione gratuita del prodotto difettoso, in sostituzione di qualsiasi tentativo di riparazione. * Annullare la richiesta di pagamento di € 50,00, in quanto non dovuta nell’ambito della garanzia legale. In difetto di un Vostro riscontro scritto ed operativo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali competenti e a segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Allegati: - fattura acquisto - documentazione intervento tecnico - certificato installazione conforme - documento di garanzia

Richiesta di assistenza 15 ottobre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).