indietro

Reclamo per mancata certificazione e disservizi relativi all'esame di Alfabetizzazione Digitale

Risolto Pubblico

Istituto Salvemini Webaccademia Nuova Formamentis

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. D.

A: Istituto Salvemini Webaccademia Nuova Formamentis

04/06/2025

Buongiorno, scrivo in merito alla mia esperienza con la Nuova Formamentis Srl, che ha rilevato l'Istituto Salvemini. Nel 2024, avevo sostenuto un esame relativo all'Alfabetizzazione Digitale, scoprendo successivamente che la certificazione non risultava essere valida in quanto non certificata Accredia. Aprile 2025, sono stata contattata via email dalla Nuova Formamentis Srl con la richiesta di ripetere l’esame per ottenere una certificazione valida per la permanenza nella graduatoria ATA. A tale scopo, mi sono state fornite le credenziali per accedere al portale dell'esame. Il 6 maggio 2025 ho sostenuto l'esame con esito positivo. Il docente ha registrato la mia presenza tramite il relativo documento e io ho seguito correttamente la procedura, come dimostrato dagli screenshot che conservo con data e orario. Nonostante ciò, la certificazione non è mai arrivata. I termini per il rilascio della certificazione sono ormai scaduti, e sono consapevole di aver perso il mio posto nella graduatoria ATA per assistente amministrativo, in cui ero presente da anni. Ho cercato di contattarli telefonicamente per diverse volte, ma senza successo, in quanto nessuno risponde. Ho quindi inviato più richieste, chiedendo di ricevere la certificazione in quanto non mi era mai arrivata, ma mi è stato risposto che il mio esame non risulta registrato nel sistema e che dovrei richiedere il reset dell’esame sulla piattaforma. Mi preme sottolineare che l'appuntamento per l’esame risulta correttamente registrato sulla piattaforma, e che, se non avessi sostenuto l’esame, non sarebbe stata necessaria alcuna richiesta di reset. Inoltre, non posso non menzionare che, nel 2024, mi è stato fatto sostenere un esame con la promessa di una certificazione che poi si è rivelata non valida, cosa che considero inaccettabile e potenzialmente ingannevole. Pertanto, vi chiedo di procedere con l'invio della certificazione corretta e valida, come previsto. Qualora non dovessi ricevere un riscontro tempestivo, mi riservo il diritto di intraprendere le opportune azioni legali e di segnalare la situazione alle autorità competenti, incluse le associazioni di consumatori, in quanto ritengo che la gestione della vicenda abbia creato un danno ingiustificato alla mia posizione nella graduatoria ATA. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente e risolutivo.

Messaggi (1)

S. D.

A: Istituto Salvemini Webaccademia Nuova Formamentis

04/06/2025

vorrei aggiungere che ho preso con voi anche quello di dattilografia immagino che non sia valido anche quello


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).