lo sottoscritto, socio Altroconsumo e passeggero (insieme alla Sig.ra Alfreider Ariane Doris), contesta formalmente la modifica peggiorativa dell'itinerario della crociera con la conseguente cancellazione degli scali di Amsterdam e Zeebrugge.
Questi due scali rappresentavano l'unica e cruciale motivazione di interesse per l'acquisto del pacchetto turistico. La loro mancata esecuzione ha vanificato lo scopo principale della vacanza.
Norwegian Cruise Line ha respinto la richiesta di compensazione (comunicazioni del 03/10/2025 e ultima comunicazione del 09/10/2025) , appellandosi unicamente ai propri Termini e Condizioni e a "linee guida per standardizzare il sistema".
Si ribadisce la natura di pacchetto turistico del servizio acquistato. La Vostra difesa si basa esclusivamente sul semplice trasporto marittimo, ignorando le tutele del consumatore previste dal Codice del Turismo (D. Lgs. 79/2011).
La variazione è stata di non scarsa importanza, dando diritto ai passeggeri a un risarcimento come previsto dalla normativa. Richiediamo un risarcimento congruo e proporzionato all'entità dell'inadempimento e del danno subito.
Ai sensi degli Art. 41 (Riduzione del Prezzo) e Art. 42 (Danno da Vacanza Rovinata) del Codice del Turismo, i passeggeri hanno diritto ad ottenere:
Una Riduzione del Prezzo commisurata al valore economico degli scali essenziali non goduti.
Un Risarcimento per il Danno da Vacanza Rovinata per la grave delusione e il disagio subito.
Affido ad Altroconsumo l'incarico di determinare l'ammontare esatto del risarcimento e di procedere con tutte le azioni necessarie a tutela dei miei diritti, inclusa la Messa in Mora formale e il ricorso all'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
Attendo cortese riscontro.
Canins Manfred