Spett. SAMOA S.R.L.
In data 17.09.22 (data dell'ordine di acquisto) ho acquistato presso il vostro rivenditore Marangoni Sas un letto SAMOA modello Stylish al prezzo di € 1.300.
Il letto veniva consegnato nel mese di novembre 2022. A distanza di pochi giorni dalla consegna, il prodotto ha manifestato un difetto che lo rende non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, già dopo pochi giorni dall'utilizzo, il letto ha iniziato a cigolare - in particolare sul lato destro - rendendo impossibile dormire. Abbiamo segnalato tempestivamente (per iscritto) al rivenditore la problematica e ci risulta che il rivenditore abbia coinvolto anche la Vostra azienda in qualità di produttore. Dopo una prima uscita del tecnico, constatato il problema, il rivenditore è intervenuto, sostituendo il letto.
Tuttavia, anche il nuovo modello sostituito ha manifestato lo stesso difetto poco dopo. Il proprietario della Marangoni è venuto a fare un sopralluogo in data 28.01.24, sopralluogo nel quale ha potuto constatare di persona la rumorosità, provando a giustificarla con cause esterne al prodotto.
E' seguito uno scambio di corrispondenza con il rivenditore, nel quale abbiamo richiesto - dato il mancato intervento in garanzia - la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 135 bis del codice del consumo. Marangoni ha rigettato la nostra richiesta, ritenendola "inconsistente" e asserendo che il rumore sia causato da un "uso improprio del letto".
Purtroppo, anche il tentativo bonario di risolvere la vicenda con il supporto di Altroconsumo non ha dato gli esiti attesi, avendo la Marangoni rigettato la nostra richiesta.
Avevamo scelto un letto SAMOA fidandoci dell'attenzione alla "funzionalità" e agli standard qualitativi elevati promossi nel vostro sito.
Purtroppo, da quasi 2 anni abbiamo disturbi del sonno, a causa del rumore del letto che cigola a ogni minimo movimento (come si può vedere dal video che abbiamo inviato separatamente), aspetto che ci sta creando notevoli danni.
In virtù dell'"affidabilità e durata" che dovrebbero caratterizzare i Vostri prodotti, chiediamo il vostro intervento, per poter risolvere la situazione in via definitiva mediante la riparazione definitiva del difetto, la sostituzione del letto con uno privo di difetti (anche eventualmente con un modello diverso dato che il difetto della rumorosità pare riconducibile al modello acquistato) o, ove questo non sia possibile, con la restituzione del prezzo pagato.
Dopo numerosi tentativi per cercare di risolvere in buona fede la vicenda con il vostro rivenditore, ci affidiamo alla vostra collaborazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretta a procedere per le vie legali per tutelare i miei diritti.
In attesa di un vostro riscontro e intervento, saluto cordialmente.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento
Video del difetto (trasmesso a mezzo email alla vostra azienda)