indietro

Richiesta reso e rimborso non accettata

In lavorazione Pubblico

SkinupLab

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. S.

A: SkinupLab

31/10/2025

Con la presente desidero segnalare quanto segue: In data 12.07.2025 ho acquistato dal sito Skinuplab i seguenti articoli: Maschera Bio-Collagene € 29.90 Ho richiesto il giorno successivo all'ordine l'annullamento , prima che l'ordine venisse spedito in quanto l'ordine è stato fatto per errore e ho chiesto il rimborso immediato, ma senza successo Dopo l’acquisto, ho riscontrato dubbi sulla loro conformità e sicurezza, e ho immediatamente aperto contestazioni tramite PayPal. Tuttavia, le contestazioni sono state chiuse a favore del venditore senza esito positivo per me. I prodotti sono tutti prodotti in Cina, senza certificazioni CE e utilizzano video e nomi di dermatologi falsi. Il sito e i social utilizzano video di famose influencer italiane per pubblicità, e nomi di dermatologhe che non esistono. Le maschere realmente utilizzate dalle ragazze nella pubblicità non sono quelle di SkinupLab, bensì quelle di Biodance (maschere realmente coreane, presenti su Amazon, meno costose e di ottima qualità). Nominate le pagine social con "Skincare coreana", ma il prodotto è CINESE. Il prodotto che ho ricevuto era privo di confezione, maleodorante e privo di brand. SkinUpLab viola l'Articolo 4 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. Articolo che stabilisce che solo i prodotti cosmetici per i quali sia stato designato un "Responsible Person", residente o con sede legale in uno Stato membro UE o nello Spazio Economico Europeo, possono essere immessi sul mercato dell'UE. SkinUpLab non ha nessuna persona responsabile della distribuzione prodotti in Europa. Quindi, SkinUpLab commette un illecito amministrativo che può comportare il ritiro immediato del prodotto dal mercato europeo. Non c'e' nessuna corrispondenza né nella confezione, né nella formulazione, rispetto alla descrizione fornita in fase di acquisto,le maschere ricevute contengono acrilati – sostanze altamente allergizzanti e pericolose, questo rappresenta anche un rischio serio per la salute.È quindi una truffa. Io purtroppo ho fatto un acquisto su questo sito per errore, dopo solo pochissimo ho inviato una mail all'assistenza clienti per chiedere di annullare il mio ordine, ma mi hanno risposto che l'ordine non poteva essere annullato e che il recesso poteva essere fatto solo dopo che il pacco era arrivato (già questo suonava di TRUFFA, in qualsiasi sito serio l'annullamento dell'ordine prima della spedizione è possibile) Il pacco è arrivato dopo due settimane (nonostante sul sito ci sia scritto 5/7 giorni lavorativi). Mi sono arrivate delle maschere senza brand, prodotte in Cina, senza marchio CE (quindi non conformi alle normative europee) e senza indicazioni sulla composizione, confezione danneggiata e aperta. Un'azienda seria, che crede nella qualità dei propri prodotti, non ha motivo di non permettere il reso gratuito e di non prevedere rimborsi. L'unica soluzione che mi è stata proposta è stata la restituzione della merce a mie spese. Pratica VESSATORIA in quanto la spedizione Italia/Cina è più costosa dei prodotti stessi. Inoltre non rimborsano e offrono solo un buono sul loro sito, cosa assurda per i motivi sopracitati. La normativa europea sul diritto dei consumatori prevede la possibilità di rimborso in caso di prodotti non conformi. Alla luce di quanto sopra, vorrei il rimborso totale degli importi pagati o avere la possibilita' di procedere al reso. Segnalo inoltre che non intendo sostenere spese di reso in Cina, in quanto sproporzionate e non conformi al Codice del Consumo italiano. Distinti saluti, Silvia Spreafico


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).