Buongiorno, ho acquistato una Lancia Ypsilon elettrica ( numero telaio VYCUHZKW3R4164246 ) a settembre 2025 a km 0 presso la concessionaria Astra di Novara.
In data 02/12/2025 viene recuperata nel mio garage dal carro attrezzi per un guasto; portata in officina viene sottoposta a diagnosi dalla quale risulta un'anomalia al pacco batterie che deve essere interamente sostituito.
Ad oggi, 6/5/2026, la concessionaria non ha ancora riparato il veicolo che si trova ancora fermo presso di loro a causa dell'irreperibilità del ricambio e non ha una data presunta da indicare per la riparazione.
Nel frattempo Astra mi ha fornito un veicolo sostitutivo anche se di categoria inferiore ( prima una Panda e successivamente dopo mia lamentela una 500 E ),
Ho già inviato 2 PEC ( 11/03/2026 e 29/04/2026 ) a Stellantis ed una ad Astra Novara esortando alla riparazione in breve tempo oppure a restituirmi interamente l'importo del mio acquisto o la sostituzione con un veicolo identico.
Mi hanno solamente risposto che la mia PEC è stata allegata alla pratica che è attualmente all'esame dell'ente preposto.
Diffido Stellantis ed Astra Novara a trovare una soluzione entro 7 giorni lavorativi dopodiché procederò per vie legali.