indietro

Rottura cerniera

In lavorazione Pubblico

Roncato

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. L.

A: Roncato

11/08/2025

Spett. Roncato, In data 30/11/24 ho acquistato presso il Vostro negozio di Vicolungo un trolley grande pagando contestualmente l’importo di 103.04€. A distanza di 8 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, durante la chiusura la cerniera è fuoriuscita dal binario impedendomi di sigillare il bagaglio in sicurezza. Inoltre la valigia si poteva aprire senza alcuna resistenza. A seguito del mio reclamo vi riporto la vostra replica che definisco imbarazzante: Il cursore è fuoriuscito dalla sua sede a causa della sgranatura della lampo che risulta verosimilmente riconducibile ad un urto o sollecitazione esterna. Questo impedisce la normale funzionalità e trattandosi di un danno accidentale e non un difetto di conformità la problematica non rientra nelle casistiche coperte dalla garanzia. non è comunque riparabile. Trovo questa posizione inaccettabile. È noto che le valigie, durante le operazioni aeroportuali, subiscono inevitabili sollecitazioni. È quindi ragionevole aspettarsi che un prodotto destinato a tale uso sia progettato per resistere a tali condizioni, almeno per un numero minimo di viaggi. Due utilizzi non rappresentano certo un ciclo di vita accettabile, soprattutto per un articolo che dovrebbe garantire una certa robustezza. Mi chiedo, a questo punto, se il danno alla cerniera sia da attribuire a una scarsa qualità costruttiva piuttosto che a un generico “urto esterno”. La vostra risposta sembra più orientata a eludere la responsabilità che a tutelare il cliente. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 poichè la riparazione del prodotto come da voi replicato risulta impossibile , richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta di pagamento e fotografie con evidenze della cerniera danneggiata

Messaggi (1)

Roncato

A: F. L.

03/09/2025

Gentile Dott.ssa Laurella, facciamo seguito alla Sua segnalazione per riepilogare sinteticamente la gestione del caso: Novembre 2024: acquisto di due valigie della stessa linea (una grande ed una media) presso il ns outlet di Vicolungo. Luglio 2025: prima segnalazione per la valigia grande inoltrata all’outlet, dove era già stata fornita una prima valutazione, coerente con quanto poi emerso in fase di verifica tecnica (il danno alla cerniera e i segni evidenti sulla scossa erano legati ad una manipolazione non corretta da parte della compagnia aerea). Agosto 2025: successivo reclamo tramite e-mail direttamente alla nostra assistenza interna, con indicazione della rottura della cerniera avvenuta durante un viaggio di lavoro, e richiesta di rivalutazione. 20 agosto 2025: nostra proposta, in via eccezionale, di ritiro del prodotto per un’analisi tecnica più approfondita presso la nostra sede. 29 agosto 2025: ritiro della valigia completato. 2 settembre 2025: esito dell’ispezione presso la nostra sede, che ha evidenziato, oltre alla rottura della cerniera, una crepa sulla scocca non presente nella documentazione iniziale, anch’essa compatibile con sollecitazioni da trasporto non attribuibili a difetti di produzione. Comprendiamo il Suo disappunto, tuttavia confermiamo che i danni riscontrati non rientrano tra le casistiche coperte dalla nostra garanzia commerciale. Inoltre, precisiamo che, in mancanza di una denuncia al vettore aereo – unico soggetto responsabile per danni accidentali durante il trasporto – non è possibile procedere con alcuna forma di rimborso o sostituzione. Con la denuncia al vettore, avremmo potuto prepararLe una dichiarazione di irreparabilità. Ci teniamo inoltre ad escludere qualsiasi difettosità sulla linea, dato che l’altra valigia (la media, dello stesso modello), non presenta problematiche simili. In merito alla valigia, nella Sua ultima comunicazione ci ha autorizzati a procedere con il suo smaltimento, in quanto conferma essere inutilizzabile. Confermiamo pertanto la chiusura definitiva della pratica, rimanendo comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per assistenza futura. Cordiali saluti Assistenza Italia VALIGERIA RONCATO S.p.A. Via Frattina, 1/C – 35011 Campodarsego (PD) Italy Capitale Sociale Euro 3.500.000,00 i.v.CCIAA REA N.120780 – M/PD007318 C.F./P.I. e Reg. Imprese di Padova n.00332950286 Tel. +39.0499290509 www.roncato.com– infoline@roncato.com– assistenza@roncato.com Il presente messaggio E-mail contiene informazioni confidenziali indirizzate esclusivamente alle persone sopra indicate. Se il ricevente non è tra dette persone, non dovrà intraprendere alcuna azione se non informare il mittente dell'errore e cancellare il messaggio.Il ricevente dovrà inoltre accertarsi che gli allegati non contengano virus prima di aprirli. This email may contain confidential information which is intended for the required recipient only. If you are not the named recipient you should not take any action in relation to this email, other than to notify us that you have received it in error and delete it. If this email contains attachments you should ensure they are checked for viruses before opening them Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 11 agosto 2025 12:45 A: Assistenza assistenza@roncato.com Oggetto: Rottura cerniera CYBER SECURITY WARNING: Questa email arriva da un mittente esterno - NON CLICCARE su allegati o links fino a quando non si è certi del mittente e che il contenuto sia sicuro. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).