Spett.le Saudia Airlines
Vi scrivo in merito ai voli comprati ed emessi il giorno 9 settembre 2023 da Vienna a Seoul (partenza 30 luglio 2024) e da Giacarta a Vienna (partenza 11 settembre 2024) che sono stati cancellati dalla Saudia Airlines (per i dettagli della prenotazione si vedano gli allegati "Matteo Saudia Ticket" and "Tommaso Saudia Ticket").
Il 6 marzo 2024, I passeggeri hanno aperto un reclamo con la Saudia Airlines per il rifiuto di codesta compagnia di voler offrire un volo alternativo a seguito della cancellazione dei voli (Vedi allegato "Saudia complaint 770576"). Nel reclamo i passeggeri chiedevano alla compagnia una delle seguenti possibilità:
a) un volo alternativo per permettere ai passeggeri di volare come originariamente programmato
b) una compensazione dovuta al fallimento della compagnia di offrire il volo alternativo ed il rimborso dei biglietti.
L'8 marzo 2024, I passeggeri hanno chiamato il call center della Saudia Airlines al numero +18004728342 per risolvere il problema La compagnia non ha fornito nessun volo alternativo (Vedi allegato "Link call recording" per ascoltare la registrazione telefonica) ma al contrario ha sostenuto che l'unica soluzione possibile in questo caso era il rimborso dei biglietti.
Il 13 marzo 2024, l'assistenza clienti della Saudia Airlines ha risposto al reclamo 770576 sostenendo che la causa della cancellazione dei voli fosse dovuta a circostanze al di fuori del controlla della compagnia (Vedi allegato "Saudia complaint 770576"). Pertanto, la compagnia non ha risposto alla richiesta dei passeggeri e soprattutto non ha spiegato quale circostanza al di fuori del controllo della compagnia abbia portato alla cancellazione dei voli Saudia Airlines da Vienna a Seoul e da Giacarta a Vienna nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024.
Alla luce di ciò, il 21 marzo 2024, i passeggeri hanno comprato due nuovi biglietti (vedi allegato "new ticket") spendendo in totale per 2 passeggeri 358.56 EUR e 169000 miglia per viaggiare come originariamente programmato.
Il 28 marzo 2024, I passeggeri hanno inoltrato un reclamo all'Autorità austriaca Agency for Passenger Rights (apf) che è l'organismo competente a vigilare sull'osservanza del Regolamento (CE) 261/2004 nella speranza che Saudia Airlines avrebbe collaborato per risolvere il problema. Tuttavia la compagnia non ha risposto all'Autorità anche se per legge era obbligata a partecipare alla proceduta (section 139a par. 1 Aviation Act (Luftfahrtrecht). Pertanto, i passeggeri non hanno risolto il problema e l'Autorità valuterà di sanzionare la compagnia per l'infrazione del Regolamento (CE) 261/2004.
Il 30 maggio 2024, i passeggeri hanno inoltrato reclamo alla General Authority of Civil Aviation dell'Arabia Saudita che è l'organismo competente a vigilare sull'osservanza del "Passenger Rights Protection Regulations". Ad oggi, la compagnia non ha risposto all'Autorità.
I passeggeri richiedono il rimborso del prezzo pagato per i nuovi biglietti dato che la compagnia si è rifiutata di offrire un volo alternativo. 160000 miglia hanno un valore pari a GBP 2535 (1000 miglia costano 15 GBP, si veda allegato "virgin point value" ) che al cambio odierno corrispondono a circa 2994 euro. Pertanto i passeggeri chiedono il rimborso di 3352,56 euro (2994 euro + 358,56 euro delle tasse dei biglietti). In alternativa al rimborso dei biglietti nuovi acquistati, i passeggeri sono disponibili ad accettare una compensazione pari a 1000 euro a persona ed il rimborso totale dei biglietti aquistati con la Saudia Airlines.
Si ricorda inoltre che in accordo alla Convenzione di Montreal art. 19, la compagnia è obbligata a pagare il danno che i passeggeri subiscono a seguito dell'inadempimento contrattuale della compagnia e che in accordo alla corte di Cassazione, ordinanza 13.09.2022, n. 26869, la competenza è del giudice dove i passeggeri hanno la residenza (nel caso specifico in Italia). Sottolineo questo punto nel caso in cui la compagnia pensi che i passeggeri essendo italiani dal procedere per via legale visto che il volo ha origine in Austria.
In attesa di un Vs. riconscotro si porgono cordiali saluti
M.V.
T.V.