Oggetto: Reclamo per difetto di conformità – Modello 996509 Carmen
Spett.le Balocchi,
In data 19 ottobre 2024, ho acquistato presso il negozio Teddy il modello 996509 Carmen della vostra linea di calzature invernali, al costo di 85 €.
A pochi giorni dall’acquisto, durante il primo giorno di utilizzo nella giornata del 23 ottobre 2024, il prodotto ha presentato immediatamente difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Dopo una breve camminata di meno di 500 metri (circa 10 minuti) sotto una pioggia leggera, ho riscontrato un grave problema di impermeabilità. Nonostante le scarpe fossero indicate come adatte alla stagione invernale e nonostante il bambino non abbia camminato in pozzanghere, ma semplicemente sotto una pioggia modesta, le scarpe si sono completamente bagnate all’interno. Più della metà della soletta era intrisa d’acqua e annerita.
Ritengo questo risultato del tutto inaccettabile, soprattutto se confrontato con modelli degli anni precedenti che abbiamo utilizzato senza riscontrare alcun problema di questo tipo. Mi aspettavo, da un prodotto di questo marchio e di questa fascia di prezzo, un livello di impermeabilità adeguato a condizioni climatiche ordinarie, non certo estreme.
Il 24 ottobre, dopo aver inviato le opportune immagini al rivenditore, mi sono recato presso il negozio per richiedere, considerate la natura del prodotto e l’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia o il rimborso. La mia richiesta è stata respinta dal venditore, il quale, dopo aver contattato la vostra azienda, ha dichiarato che “Nessun prodotto Balocchi è commercializzato come calzatura WATERPROOF, ossia impermeabile”, senza però offrire la disponibilità a ispezionare il prodotto per valutare eventuali difetti di conformità.
Contesto tale affermazione, poiché ritengo che fosse necessaria una verifica del prodotto per accertare eventuali difetti di produzione e le reali condizioni che hanno causato il problema, prima di escludere ogni possibile responsabilità.
Pertanto, sollecito la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lgs. 206/05, o, in alternativa, la risoluzione del contratto con il conseguente rimborso dell’importo pagato.
Qualora non ricevessi riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo il diritto di intraprendere le vie legali a tutela dei miei diritti di consumatore.
In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Allegati:
• Ricevuta di pagamento e risposta alla richiesta del negoziante verso l'azienda
• Immagini del prodotto