Spett. Bata,
In data 2/5/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di scarpe stringate da uomo (num. articolo 8216352) pagando contestualmente l’importo di 59,99€. Ho quindi ritirato il prodotto presso il negozio di via Garibaldi 7 a Torino.
A distanza di 12 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, la suola delle scarpe presenta una frattura verticale in corrispondenza della cucitura. Il problema è più marcato nella scarpa destra ma presente in entrambe. Le scarpe sono usate molto poco, come si può vedere dalle foto allegate, e non hanno subito nessun tipo di urto o incidente. Riprendendole in mano dopo diversi mesi di inutilizzo ho riscontrato il problema, che ritengo imputabile ad un difetto di fabbricazione.
Il 2/6/2025 vi ho contattato tramite il form sul vostro sito per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.
In seguito ad uno scambio di email in cui ho fornito documentazione fotografica del difetto e allegato la ricevuta dell'ordine, la mia richiesta è stata rigettata asserendo che "non sono emersi i presupposti per poter procedere alla sostituzione del prodotto". Ad una mia ulteriore richiesta di chiarimento, mi è stato risposto che "la persona preposta a valutare eventuali difetti d'origine del prodotto, ritiene che non si tratti di difetto. Il paio è stato utilizzato ed il problema segnalato si è verificato in seguito all'usura.".
Contesto quanto sopra in quanto le scarpe sono state usate pochissimo, come si può vedere dalle fotografie allegate, sono rimaste riposte in scarpiera per la maggior parte del tempo, e ritengo che la comparsa spontanea di tale frattura nella suola sia imputabile unicamente ad un difetto di fabbricazione. Inoltre lo stesso difetto si presenta su entrambe le scarpe in maniera analoga.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
Allegati:
Ricevuta dell'ordine d’acquisto
Fotografie del difetto