Gent. Aeroitalia,
Vi contatto a seguito del volo perso a causa dell'insufficiente tempo messo da Voi a disposizione durante lo scalo.
Lo scalo menzionato è quello tra due voli del giorno lunedì 13 Nov 2023:
- Da Palermo (partenza 11:20) a Roma (arrivo 12:30) - Volo XZ2712
- Da Roma (partenza 13:15) ad Alghero (arrivo 14:20) - Volo XZ2513
Il volo è stato acquistato con un'unica prenotazione con la Vostra compagnia aerea Aeroitalia.
Il volo Palermo -> Roma: Volo XZ2712 è atterrato in aeroporto alle ore 12:30, credo in orario. A seguire, i passeggeri sono stati fatti scendere e sono stati portati dallo shuttle bus all'interno dell'aeroporto, impiegando diversi minuti, come potete immaginare, per questa operazione.
Il volo Roma -> Alghero: Volo XZ2513 ha chiuso il gate alle 12:55, per partire alle 13:15.
Ciò significa che il totale di tempo messo a disposizione, tra l'atterraggio del volo XZ2712, il trasporto dello shuttle bus in aeroporto e il raggiungere a piedi il nuovo gate per prendere il volo XZ2513 è stato in totale massimo di 25 minuti totali.
Il tempo messo a disposizione per uno scalo è inaccettabile, soprattutto in un aeroporto enorme come quello di Roma Fiumicino.
All'aeroporto di Roma Fiumicino, avendo passato il "tunnel" con le doppie porte in vetro, quello ben prima del ritiro bagagli, un addetto alla sicurezza mi ha detto che dovevo uscire e rifare il controllo sicurezza.
Mi era già capitato in passato all'aeroporto Berlin - Tegel di dover obbligatoriamente uscire per prendere il volo successivo, anche per i voli nazionali, proprio come regolamento dell'aeroporto, dato che ogni gate ha il proprio checkpoint di sicurezza e la propria uscita per i passeggeri in arrivo (Controllate al seguente link: https://en.wikipedia.org/wiki/Berlin_Tegel_Airport, su Wikipedia, dove descrive l'aeroporto di Berlino-Tagel, troverete: "...each gate has its own security clearance checkpoint and exit for arriving passenger"). Anche a quel tempo avevo volato con Air Berlin, sempre acquistando un unico biglietto.
Quindi, sapendo che rifare il controllo sicurezza per prendere un altro volo può essere una prassi normale per un aeroporto, non mi sono posto tanti problemi neanche per l'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Ho perso forse una decina di minuti e lo potete verificare dal check-in all'aeroporto di Roma Fiumicino, passato il controllo sicurezza.
Rifatto il controllo sicurezza all'aeroporto di Roma ho corso disperatamente fino al Gate indicato, che era nel punto più remoto dell'aeroporto, trovandolo chiuso. Sono arrivato al Gate alle 13:10 e i vostri operatori mi hanno detto che era troppo tardi per salire a bordo.
Perso il volo, i Vostri operatori mi hanno detto di andare al banco dell'Aeroitalia dove mi è stato consigliato di chiamare il call center al numero telefonico 06 96741634. La Vostra operatrice al telefono (ore 13:26) mi ha detto che non poteva spostarmi su un volo successivo per Alghero gratuitamente perché risultava che fossi uscito dall'aeroporto e avessi rifatto il check-in.
Per raggiungere Alghero stato quindi obbligato ad acquistare un altro volo per Alghero - volo: XZ2515 - con partenza da Roma alle 21:25 e arrivo alle 22:30, attendendo all'aeroporto di Roma per oltre 8 ore. Carta d'Imbarco in allegato.
Anche se ci sono stati altri passeggeri che sono atterrati con il mio stesso volo da Palermo (volo: XZ2712) e che sono riusciti a prendere il volo per Alghero (volo: XZ2513) non toglie il fatto che 25 minuti, compreso la trasferta da parte dello shuttle bus, in un aeroporto enorme come quello di Roma Fiumicino, sia un tempo inaccettabile per uno scalo.
Vi chiedo quindi quantomeno il rimborso per il nuovo volo acquistato da Roma ad Alghero.
Diversamente, Vi chiedo cortesemente di fornirmi per favore le seguenti informazioni, perché vorrei cercare di procedere procedere con l'associazione a tutela dei consumatori:
1) Vorrei sapere se esiste un tempo minimo da regolamento previsto di scalo tra un volo e l'altro e nel caso quanto tempo è. Un Vostro operatore che ho incontrato poi ad Alghero mi ha detto 1 ora e 10 minuti. Gradirei avere conferma o nel caso sapere quanto è effettivamente.
2) A che ora è giunto al gate di arrivo dell'aeroporto di Roma Fiumicino lo navetta che ha prelevato i passeggeri del volo XZ2712.
3) Il numero di gate di arrivo del volo XZ2712 e il gate di partenza del volo XZ2513. Voglio calcolare i tempi di percorrenza tra i gate sulla mappa dell'aeroporto di Roma Fiumicino.
4) Vorrei sapere precisamente l'orario in cui Vi risulta che io ho passato il controllo sicurezza all'aeroporto di Roma, rifacendo fisicamente il check-in.
Rimango in attesa di una Vostra gentile risposta.
Cordiali saluti