indietro

Sollecito formale per violazione della garanzia di conformità e mancato rispetto della normativa

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. M.

A: Altro

15/01/2025

Spettabile AIRSUSFAT Store/Kaiyun-7092, Faccio seguito alle precedenti comunicazioni riguardanti il mio acquisto del prodotto “compressore sospensioni aria per land rover range rover p38 anr4353 anr3731 95-02”, codice ordine 25-11747-55163 ed effettuato sul vostro negozio online nella piattaforma eBay, e consegnato in data 10 luglio 2024, per il quale ho segnalato un difetto di conformità in data 17 dicembre 2024, dopo circa 4 mesi dall’acquisto. Dopo diversi miei solleciti formali scritti inviati in questo periodo e nonostante siano ormai trascorse circa 4 settimane dalla mia prima richiesta di far valere la garanzia legale, non ho ricevuto una soluzione conforme alla normativa. Desidero ribadire quanto segue: 1. Spese di spedizione e dogana illegittime a carico del consumatore - La vostra affermazione che tutte le spese di trasporto internazionale, inclusi i costi di dogana, debbano essere a carico mio è una violazione dell’Art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che stabilisce che il venditore è tenuto a sostenere integralmente tali costi nell’ambito della garanzia legale per difetto di conformità del bene scoperto dal consumatore. - Il fatto che le riparazioni debbano avvenire in Cina non solleva la vostra azienda dal rispetto delle normative europee, essendo voi operativi sul mercato dell’Unione Europea. 2. Dichiarazioni ingannevoli - Sul vostro negozio eBay è riportato: “Certifico che tutte le mie attività di vendita saranno conformi alle leggi e ai regolamenti dell'Unione Europea”. Tuttavia, la vostra condotta contraddice quanto dichiarato, configurandosi come una pratica ingannevole e scorretta, in violazione delle disposizioni sulla tutela del consumatore. Alla luce di quanto appena esposto, la presente quale richiesta formale di adempimento e diffida, per l’ultima volta, a rispettare i miei diritti di consumatore mediante il compimento di una di queste due azioni: - Coprire integralmente le spese di restituzione e riparazione, oppure - Effettuare il rimborso a mio favore del bene oggetto della questione, non conforme alla garanzia legale. In caso di ulteriore mancata risposta conforme entro 5 giorni lavorativi, procederò con il supporto legale degli avvocati attraverso l’associazione dei consumatori “Altroconsumo”, nonché la denuncia della vostra condotta alla piattaforma eBay per dichiarazioni false e violazione delle normative vigenti. Rimango in attesa di una risposta definitiva e conforme alle leggi vigenti entro il termine sopra indicato. Cordiali saluti, Matteo Martinucci

Richiesta di assistenza 19 febbraio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).