indietro

Stampante Epson XP-2200 con lettore chip che conta le pagine e non il reale livello di inchiostro

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

P. M.

A: EPSON

26/03/2024

Spett. EPSON In data 20/05/2023 ho acquistato presso un punto vendita Trony una stampante EPSON XP-2200 pagando contestualmente l’importo di 59,99€. All'interno della scatola erano presenti 4 cartucce di inchiostro e per circa un paio di mesi ho utilizzato quelle. Esaurite le cartucce, le ho sostituite con altre 4 originali ma, dopo qualche stampa, ho notato che il livello di inchiostro presente all'interno era decisamente sceso senza un apparente motivo. La loro durata è stata estremamente breve e soprattutto il loro contenuto non era realmente esaurito come indicato dalla stampante. Stesso discorso vale per le cartucce compatibili. Facendo delle ricerche ho scoperto che il lettore chip presente nella stampante non verifica effettivamente il livello di inchiostro presente nella cartuccia, ma si limita a fare una stima di quante pagine occorrono per "esaurire" la cartuccia. Ho provato ad aprire una cartuccia "esaurita" ed ho scoperto che conteneva ancora circa il 50% dell'inchiostro al suo interno (in allegato una foto della cartuccia aperta). Chiaramente questa è una pratica scorretta ed anti-ecologica da parte della vostra azienda, dal momento che obbliga il consumatore a sostituire velocemente cartucce contenenti ancora inchiostro, per colpa di un sistema di controllo fallace (chip). Chiedo un rimborso di 100€ per tutte le cartucce sprecate inutilmente e chiedo che venga risolto il problema in modo definitivo, affinché non si verifichi più questo disagio nè a me nè a nessun altro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti, Pietro Meneghello

Messaggi (1)

EPSON

A: P. M.

26/03/2024

Gentile Pietro,Grazie per aver contattato il servizio clienti e assistenza Epson.Si prega di non modificare l'oggetto dell'e-mail in quanto non saremo in grado di tracciare la cronologia della vostra richiesta.@@REF_ID@77cceaedc1c721ce10@REF_ID@@Le ricordo innanzitutto che ad ogni nuova installazione delle cartucce le stesse immettono dell'inchiostro nel circuito apposito per pulire gli ugelli e congiuntamente tenerli inchiostrati per essere pronti alla stampa al fine di ottenere una buona qualità di stampa. E`importante che il driver Epson su PC o Mac o le APP Iprint/ Smart Panel su Smartphone/Tablet) siano correttamente installate ed aggiornate e che le impostazioni di qualitá e carta utilizzata siano quelle corrette rispetto alla carta utilizzata al momento della stampa.Esempio: Se stampa documenti su A4 ma ha impostato come carta il Glossy Photo paper e qualitá massima la stampante tratterá la stampa di documenti come se fossero delle foto il chè provoca un consumo maggiore di inchiostroInoltre anche le operazioni di manutenzione come la Pulizia delle testine provocano un consumo degli inchiostri.Le consigliamo innanzitutto di provare con un altra/altre cartucce originali in modo tale da escludere che la problematica dipenda dalla stampante.A tal proposito, prima che effettui la sostituzione della/e cartuccia/e, le suggerisco di effettuare l'aggiornamento del Firmwaredella stampante tramite un cavo AB USB collegato direttamente da stampante a PCUna volta installata la nuova cartuccia o kit di cartucce è necessario mantenere il conteggio esatto delle stampe eseguite, il tipo di stampa (foto, documento, testo denso, colori o scala di grigi) il formato di stampa (A4, 10x15, ecc...), tipo di carta usato (es: normale A4, fotografica glossy, mate)e se ha effettuato pulizie della testine (quante?) oltre alla frequenza di accensione della stampante (la spegne o la lascia accesa? )Se anche con delle cartucce nuove riscontra il problema , le consigliamo di contattare un nostro Centro assistenza autorizzato Epson.Qui di seguito il link a cui può trovare il recapito del centro a Lei più vicino:s:epsonemear.a.bigcontent.io/v1/static/elenco_caa_epson_0224E`importante che il driver Epson su PC o Mac o le APP Iprint/ Smart Panel su Smartphone/Tablet siano correttamente installate ed aggiornate e che le impostazioni di qualitá e carta utilizzata siano quelle corrette rispetto alla carta utilizzata al momento della stampa.In merito alla sua richiesta, la informiamo che il problema dei livelli di inchiostro insufficienti sulle cartucce o consumo eccessivo può essere causato da diversi fattori, relativi alla stampante o alle cartucce stesse.Cordiali salutiJacopoSupporto ClientiCentro di interazione con i clienti EpsonEpson offre una vasta gamma di modi per contattarci per supporto e assistenza. Visita www.epson.it/contactus per trovare modi alternativi per contattarci. Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00 esclusi i giorni festivi.From: reclami@altroconsumo.itReceived: 26/03/2024 11:01 Subject: Stampante Epson XP-2200 con lettore chip che conta le pagine e non il reale livello di inchiostro!!!Caution: This email originated from outside the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe, when in doubt contact your IT Department. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Click here to report this email as spam.This message has been scanned for malware by Forcepoint. www.forcepoint.com

Richiesta di assistenza 26 marzo 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).