News

Conti correnti semplici offerte poco esaltanti

20 luglio 2010

20 luglio 2010

Qualche mese fa le associazioni di consumatori e l'Abi hanno firmato l'accordo per il cosiddetto conto semplice, un conto standard per chi ha esigenze "base". I prodotti offerti non sono competitivi.
Risparmiare in banca. Scopri qual è il conto corrente che ti costa di meno

Qualche mese fa le associazioni di consumatori e l'Abi hanno firmato l'accordo per il cosiddetto conto semplice, un conto standard per chi ha esigenze "base". I primi prodotti offerti non sono competitivi.

Funzioni base
I conti "semplici" sono pensati per chi ha esigenze finanziarie di base: non è previsto scoperto, libretto di assegni, deposito titoli. Il tipo di operatività di questi conti è quella indicata qui sotto, cui è legato il pagamento di un canone fisso. Nessuna altra spesa potrà essere richiesta al correntista (a parte l'imposta di bollo di 34,20 euro).

Le offerte delle banche
Ecco sul mercato i primi prodotti di questo tipo: Banca Popolare di Spoleto 60 euro (94,20 euro con imposta di bollo), Cariparma/Friuladria Credit Agricole 58,8 euro (93 euro con imposta di bollo), Banca Sella 49 euro (83,20 euro con imposta di bollo) e Banco Popolare 36 euro (70,2 euro con imposta di bollo). Ovviamente l'offerta Banco Popolare è la migliore. Però sono prodotti davvero poco competitivi, che non possiamo consigliare. Nella nostra banca dati conti correnti usando lo stesso profilo del conto semplice si trovano almeno dieci conti correnti con costo inferiore, la sola imposta di bollo. E fra l'altro si tratta di conti correnti completi, che dunque danno la possibilità anche di utilizzare assegni, deposito titoli e scoperto di conto corrente. Sul fronte conto semplice c'è ancora molto da fare, solo se arriveranno nuove offerte sul mercato sarà possibile attivare vera concorrenza tra le banche, a vantaggio dei consumatori. Resta il limite dovuto al fatto che gli istituti di credito non sono vincolati a offrire questo tipo di prodotti.

CONTO CORRENTE SEMPLICE (1)  
Tipologie di servizi Numero di operazioni annue
Canone annuo del conto (con possibilità di addebito periodico) comprensivo di una carta di debito e dell’accesso ai canali alternativi 1
Elenco movimenti in banca 6
Prelievo contante allo sportello 6
Prelievo tramite Atm della banca o del gruppo illimitate
Prelievo tramite Atm di altre banche 6
Operazioni di addebito delle domiciliazioni Rid illimitate
Pagamenti ricevuti tramite bonifico (incluso accredito stipendio e pensione) illimitate
Pagamenti ricorrenti effettuati con addebito in c/c 12
Pagamenti effettuati tramite bonifico Sepa con addebito in c/c 6
Versamenti contanti e/o versamenti assegni 12
Comunicazioni da trasparenza (incluso spese postali) 1
Invio informativa periodica (estratti conto e documento di sintesi) (incluso spese postali) 4
Operazioni PagoBancomat illimitate
   
(1) Operazioni comprese nel costo totale annuo come da Accordo Abi- Ass dei consumatori

Stampa Invia