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Ultimi reclami

M. S.
Oggi

Rimborso illegittimo con oggetto consegnato – Arricchimento senza causa dell'acquirente

Ho venduto un oggetto su eBay al prezzo di € 170,00 all'utente "1414nicola" (transazione n. 167938649841). Ho spedito regolarmente il pacco tramite Poste Italiane utilizzando il servizio tracciato con codice 1UW1I4N731511. L'acquirente ha aperto una controversia per "oggetto non ricevuto". In data 22 dicembre 2025, eBay ha emesso una decisione a mio sfavore e ha disposto il rimborso integrale di € 170,00 direttamente dal mio conto di vendita, addebitando l'importo e trattenendo anche le commissioni finali di vendita. eBay ha motivato la decisione affermando che, al momento dell'esame del caso, il codice di tracciamento risultava ancora "in transito" con ultimo aggiornamento del 24 novembre 2025. ELEMENTO CRITICO DELLA CONTROVERSIA: Successivamente, il medesimo codice di tracciamento 1UW1I4N731511 risulta CONSEGNATO al destinatario in data 23 dicembre 2025, come confermato sia dal sito ufficiale di Poste Italiane sia dai sistemi di tracciamento eBay. Attualmente si è creata una situazione gravemente iniqua: L'acquirente "1414nicola" è in possesso sia dell'oggetto fisico (ricevuto il 23/12) sia del rimborso integrale di € 170,00 (emesso il 22/12). Io, venditrice, ho subito l'addebito completo di € 170,00 dal mio conto e la trattenuta delle commissioni finali di vendita, pur avendo consegnato regolarmente l'articolo e avendone la prova documentata. Ciò rappresenta un arricchimento ingiustificato dell'acquirente a mio danno totale di circa € 185-190. Ho contattato direttamente l'acquirente chiedendogli di restituire l'oggetto o di rimborsarmi l'importo, ma l'utente non risponde ai miei messaggi. Ho inoltre inviato una risposta formale al Servizio Clienti eBay chiedendo che eBay contatti direttamente l'acquirente per risolvere la situazione, ma non ho ricevuto alcun riscontro positivo. RICHIESTE AD ALTROCONSUMO: Chiedo ad Altroconsumo di intervenire presso eBay Italia per: Richiedere la revoca del rimborso o l'esigenza all'acquirente di restituire l'oggetto oppure il denaro a me venditrice, dato che il tracking prova la consegna. Richiedere il riaccredito immediato delle commissioni finali di vendita trattenute, in quanto la transazione è stata regolarmente completata con consegna documentata. Valutare se questa pratica di eBay (emissione di rimborsi prima della verifica finale della consegna) costituisca una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo italiano, che espone sistematicamente i venditori a rischi inaccettabili. Verificare se il comportamento dell'acquirente "1414nicola" (rifiuto di comunicare, mantenimento sia della merce che del denaro) possa configurare una frode o un arricchimento senza causa. Ritengo che eBay abbia commesso un errore processuale grave nella gestione di questa controversia. Emettere il rimborso senza attendere l'aggiornamento finale del tracking ha permesso all'acquirente di ottenere sia la merce che il denaro, mentre io venditrice rimango danneggiata. Chiedo ad Altroconsumo di fare pressione affinché eBay corregga questa situazione e mi restituisca la somma dovuta, pari a circa € 185-190 incluse commissioni. DATI DELLA TRANSAZIONE: Numero transazione: 167938649841 Codice tracking: 1UW1I4N731511 Username acquirente: 1414nicola Importo: € 170,00 Data rimborso (non richiesto da me): 22 dicembre 2025 Data consegna effettiva: 23 dicembre 2025

In lavorazione
M. S.
Oggi

Credito

Ciao. Trasferire saldo credito su paypal di questo account

In lavorazione
S. L.
Oggi
Bellaoggi

Ordine mai ricevuto

Spett. BELLAOGGI In data 30/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online i seguenti prodotti: I BROW SCULPT - DARK BROWN × 6 EYE MATIC PRECISE - JUST BLACK × 6 pagando contestualmente l’importo di 66€. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 2-4 giorni lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Ho contattato piu volte il vostro servizio clienti ma non ho mai ricevuto risposta. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Richiedo quindi il rimborso della cifra pagata per mancato ricevimento del mio ordine Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

In lavorazione
F. Z.
Oggi

Consegna

Si prega di monitorare e consegnare correttamente la spedizione 9C1402J610563 e non dichiararla consegnata come volta scorsa anche se non vero. Altra volta invece avete lasciato notifica, mi sono presentata alle poste ben due volte con mio figlio piccolo e non c'era il pacco. Visto le innumerevoli esperienze negative con voi, se non presenti in casa vi prego quindi di lasciare notifica con giorno CORRETTO in cui posso trovare il pacco affinché vada tutto a buon fine e ogni volta che dovete consegnare voi un pacco farmi prendere dall'ansia.

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F. M.
Oggi

Frigorifero

Oggetto: Reclamo Urgente Frigorifero Electrolux ( guasto scheda madre) Gentile Altroconsumo, reinvio il reclamo inviato il 19/12/25 poiché non ho ricevuto nessuna conferma da parte Vostra. Frigorifero Electrolux acquistato in data 7 marzo 2025 € 835,42 venditore Nardi Ferramenta via Torino 37 B 10036 Settimo Torinese ( Guasto scheda madre) Ticket 1005526068 Ticket 1005570957 Ticket 1005573655 Nardi Ferramenta scarica la responsabilità con PEC ( da esibire in caso di bisogno) Situazione critica : Persona ottantenne, invalida 100%, PANCREATITE CRONICA, ansia, depressione, costretta a conservare i cibi in un ripostiglio sul balcone. Richiesta: Conferma ricezione del reclamo. Sollecito a Elettrolux/, NARDI FERRAMENTA per riparazione/ sostituzione. Aiuto per tutelare i miei diritti. Grazie per l'URGENZA. Attendo risposta Cordiali saluti Filomena Malacrinis malacrinisfilomena@gmail.com

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