News

Caffe in polvere, il test

01 febbraio 2011

01 febbraio 2011

Il caffè classico - in polvere, per moka - tiene duro. Abbiamo selezionato 38 campioni di caffè in polvere, i più diffusi sul mercato: 20 miscele (di solito Arabica e Robusta) e 18 Arabica puri. Li abbiamo messi alla prova in laboratorio e assaggiati.

Gusto alla prova
La prova principale del test sul caffè per moka è stata l’analisi sensoriale: questo sistema permette agli olfatti addestrati di riconoscere nell’aroma del caffè, vere e proprie mappe sensoriali che rivelano, oltre alla qualità, l’origine dei grani o il tipo di tostatura. L’aspetto aromatico si libera dalla tazza al primo sorso e si espande in bocca mentre lo si sorseggia. Come il vino, infatti, anche il caffè ha un suo bouquet, che viene avvertito non solo dal gusto, ma coinvolge tutti i sensi.

Le tazzine più apprezzate
I caffè in cui i nostri esperti hanno colto per esempio il profumo di frutta a nocciolo (come noce e mandorla) e cacao (derivanti da una materia prima di qualità - ricca di aromi - e da una tostatura lenta) sono stati premiati. Al contrario le tazzine che sprigionavano odori dovuti a una tostatura rapida o troppo spinta non hanno convinto gli esperti. Risultato? In generale gli assaggiatori hanno preferito i caffè puri Arabica, dove prevalgono gli aromi di frutta secca ed essiccata. Non si tratta sempre dei prodotti più cari sul mercato, anzi. L’analisi sensoriale ha decretato il successo sia di marche conosciute sia di caffè a marchio commerciale, meno pubblicizzate e decisamente più economiche e di quelli eco solidali.

Caro, buon caffè
Il caffè, il prodotto più commerciato a livello mondiale dopo il petrolio, costa caro. Sì, perché se il costo di una tazzina classica fatta in casa con la moka può ritenersi ancora accettabile, quello del bar o anche la versione domestica con le cialde non scherzano affatto. Se poi consideriamo che in media in Italia ciascuno di noi beve tre tazzine di caffè al giorno, i conti sono presto fatti: fino a 3 euro al giorno se si va sempre al bar; solo 21 centesimi con la moka a casa.
Se volete risparmiare qualcosa  - senza però rimetterci in qualità -  potete scegliere i Miglior Acquisti che vi proponiamo per le miscele e per l’Arabica. Ai nostri esperti sono piaciuti: a voi provarli.

Marche del test: 

  1. Altromercato
  2. Cafè Kosè
  3. Caffè Corsini
  4. Caffè Motta
  5. Caffè Serrano
  6. Caffè Vergnano
  7. Carrefour
  8. Compagnia dell’arabica
  9. Conad
  10. Coop
  11. Dico
  12. Don Jerez
  13. Esselunga
  14. Illy
  15. Kimbo
  16. Lavazza
  17. Pellini
  18. Segafredo
  19. Splendid

Stampa Invia