
Luca Cartapatti
Giornalista Caposervizio
Nato a Milano nel 1973, sono giornalista professionista dal 2008 e Caposervizio dal 2015. Sono laureato in Cattolica e attualmente mi occupo della produzione delle news per il sito di Altroconsumo e della comunicazione social. Scrivo articoli e coordino il lavoro del team di giornalisti che scrivono per il sito e su tutti i canali social di Altroconsumo.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
50 Tutti i risultati

Il telefono non squilla? Soluzioni rapide per iPhone, Android e Brondi

Spese per l'autosufficienza e l'integrazione dei disabili

Conto salato al ristorante? Come e quando si possono contestare i supplementi extra

Rimedi antizanzare, ecco quali prodotti non servono e cosa funziona davvero

Posso cambiare un prodotto acquistato in negozio? Non sempre

Cosa fare in caso di blackout e come sapere se hai diritto ad un risarcimento
.jpg?rev=bc8ceb5d-f8ff-4959-9235-5d614607c598&la=it-IT&h=197&mw=350&w=350&hash=31607C4050163B1624F99CF4D0932E47)
Guida all’acquisto dei ventilatori: tipologie, consumi e consigli
Con l’arrivo del caldo, chi non ha già installato un condizionatore, cerca di correre ai ripari con una delle soluzioni più tradizionali per rinfrescarsi: il ventilatore. Ma quali tipologie ci sono e quanto consumano? In questa guida ti offriamo tutto il necessario per fare una scelta consapevole.

Autovelox non omologati: è caos sulla validità delle multe. Facciamo chiarezza
Entrano in vigore le nuove norme sugli autovelox previste nel nuovo Codice della Strada. Ma è ancora caos sugli autovelox non omologati. In attesa che il Ministero approvi un decreto sull’omologazione, resta valida l'indicazione delle Corte Suprema: le multe da autovelox non omologati vanno annullate. Se sei in questa situazione ti aiutiamo a contestare l'infrazione; un'operazione però che fa perdere lo sconto del 30% per il pagamento entro 5 giorni.
Bonus case green nel 730
Questa detrazione è valida solo per chi, nel 2023, ha comprato da un'impresa una casa in classe energetica A o B, infatti nel 2025 può continuare a detrarre nel 730 la metà di quanto ha pagato di Iva sull'acquisto. Questa agevolazione non è stata prorogata, ma chi ha potuto usufruirne nel 2023 può continare a indicare nel 730 le rate cui ha diritto.
Cosa controllare prima di comprare casa
Dalle verifiche in fase di sopralluogo ai documenti necessari per fare il rogito: sono tanti i passaggi importanti quando si decide di comprare casa. Per non avere brutte sorprese è importante ottenere per tempo tutte le informazioni necessarie sull'immobile che stiamo acquistando. Ecco quali sono i documenti da verificare e cosa chiedere quando si compra casa.