Luca Cartapatti
Giornalista Caposervizio
Nato a Milano nel 1973, sono giornalista professionista dal 2008 e Caposervizio dal 2015. Sono laureato in Cattolica e attualmente mi occupo della produzione delle news per il sito di Altroconsumo e della comunicazione social. Scrivo articoli e coordino il lavoro del team di giornalisti che scrivono per il sito e su tutti i canali social di Altroconsumo.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
54 Tutti i risultati
Nuova lavatrice? Ecco come installarla da solo senza stress
Muffa, condensa e isolamento termico: cosa deve sapere chi ristruttura casa
Prezzi sbagliati: cosa deve fare davvero il consumatore?
Cartelle pazze: come contestarle e sospendere subito il pagamento
Quando si accendono i riscaldamenti? Le date 2025 zona per zona
Caloriferi: nove consigli prima di accendere il riscaldamento
Secondo acconto 730: entro il 10 ottobre puoi decidere di non pagarlo
Se, dopo il 730, devi tu dei soldi allo Stato, a novembre il tuo stipendio o la tua pensione potrebbero essere più bassi; la causa è la trattenuta del cosiddetto "secondo acconto delle imposte 2025". In alcuni casi, puoi evitare questo taglio chiedendo al tuo datore di lavoro di non addebitare l'importo. Ma va inviata richiesta entro il 10 ottobre: ecco la lettera per farlo, i casi in cui conviene e a cosa prestare attenzione.
Come riscaldare una stanza in modo economico
Come affrontare le giornate invernali riscaldando la casa con una temperatura adeguata che sia salutare e faccia risparmiare in bolletta? Dalla corretta impostazione delle valvole dei caloriferi, all'installazione di pannelli riflettenti, fino ad arrivare ai rimedi meno economici come l'acquisto di stufette portatili o termocoperte, ecco consigli e rimedi per passare questo inverno al caldo.
Il telefono non squilla? Soluzioni rapide per iPhone, Android e Brondi
Se il telefono vibra ma non squilla, forse hai disattivato qualcosa senza accorgertene. Scopri perché la suoneria non funziona su iPhone, Android o Brondi e come sistemarla subito, anche se non sei esperto.
Spese per l'autosufficienza e l'integrazione dei disabili
Spesso sono onerose e impegnative per le famiglie: le spese sanitarie e di assistenza per disabili, persone non autosufficienti, non vedenti e sordomuti però possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi e si può recuperare una parte della spesa. Ecco come fare, categoria per categoria.
