Luca Cartapatti
Giornalista Caposervizio
Nato a Milano nel 1973, sono giornalista professionista dal 2008 e Caposervizio dal 2015. Sono laureato in Cattolica e attualmente mi occupo della produzione delle news per il sito di Altroconsumo e della comunicazione social. Scrivo articoli e coordino il lavoro del team di giornalisti che scrivono per il sito e su tutti i canali social di Altroconsumo.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
52 Tutti i risultati
Quando si accendono i riscaldamenti? Le date 2025 zona per zona
Caloriferi: nove consigli prima di accendere il riscaldamento
Secondo acconto 730: entro il 10 ottobre puoi decidere di non pagarlo
Come riscaldare una stanza in modo economico
Il telefono non squilla? Soluzioni rapide per iPhone, Android e Brondi
Spese per l'autosufficienza e l'integrazione dei disabili
Conto salato al ristorante? Come e quando si possono contestare i supplementi extra
Nel mondo della ristorazione, tra prezzi in crescita e richieste di supplementi extra, spesso il conto finale può risultare una vera sorpresa. In molti però si chiedono fino a che punto si è obbligati a pagare ogni voce aggiuntiva e quali strumenti esistono per contestare eventuali addebiti ingiustificati. Vediamo allora cosa fare per evitare fregature e quali sono le tutele previste dalla legge.
Rimedi antizanzare, ecco quali prodotti non servono e cosa funziona davvero
Ogni anno nei supermercati appaiono nuovi rimedi antizanzare apparentemente miracolosi: pastiglie e vitamine che alterano l'odore del sudore, ultrasuoni e lampade elettriche, oli essenziali e casette per i pipistrelli. Ma funzionano davvero tutte queste soluzioni contro le zanzare (spesso anche molto pubblicizzate)? Ecco cosa funziona davvero e cosa invece lascia il tempo che trova.
Posso cambiare un prodotto acquistato in negozio? Non sempre
Se compro un vestito in un negozio ma poi cambio idea, il negoziante è tenuto a ridarmi i soldi? No, non è obbligato. Il diritto di recesso nei punti vendita fisici, infatti, non è previsto, ma il venditore può concedere la possibilità di restituire il prodotto. Meglio sempre informarsi prima, con un occhio particolare al periodo dei saldi: le condizioni possono variare e non sempre sono favorevoli al consumatore. Ecco cosa è necessario sapere.
Cosa fare in caso di blackout e come sapere se hai diritto ad un risarcimento
Estate torrida e condizionatori sempre accesi stanno mettendo alla prova la rete rete elettrica delle grandi città. Ma come ci si comporta in caso di blackout? A chi bisogna segnalarlo? E cosa si può fare per ottenere ancora corrente? Ecco qualche consiglio sulle cose da fare quando "salta la luce". E se sei rimasto senza corrente per ore, sappi che hai diritto a un rimborso. Ti spieghiamo come si ottiene.
